Ipocondria,ansia nevrosi

Salve scrivo qui perché non riesco a credere che la mia forte ansia e il mio forte stress possano causare dei veri e propri sintomi fisici.

Come fame d aria che mi perseguita spesso in tutta la giornata e alcune volte anche la notte mi sveglio cercando di prendere aria spesso a causa di qualche sogno mi misuro sempre con saturimetro e la saturazione è sempre perfetta anzi spesso mi dà 99/100. Il saturimetro lo porto anche in giro alcune volte.
Ora vado anche a dormire con la paura.

Sono ipocondria ormai da anni ultimamente ho fatto molte visite di cui gastroenterologo perché soffro di reflusso e soprattutto cattiva digestione sono in cura e va meglio a parte la cattiva digestione che viene accompagnata sempre dall' ansia.

Sono andata dal cardiologo arrivando a fare ECg + holter24h + ecocardiodoppler per le extrasistoli che avvertivo durante la mia giornata ovviamente tutto ok le extrasistoli ci sono ma non sono molte
Fatto analisi del sangue e sono ok.

Mi balenava per la mente di andare dal pneumologo o farmi segnare una gastroscopia per togliere ogni dubbio per questa fame d aria che mi accompagna spesso ma non sempre.

Ma tutti i dottori che ho sentito riconducono tutto all ansia possibile dico io??
?

Si sono ansiosa e molto stressata mamma di tre figli con lavoro da casa e problemi economici vari e due dei miei bimbi fanno terapia per cose diverse ma entrambi la fanno.

Non ho aiuti nel gestire il tutto mio marito sempre a lavoro e torna la sera.

Praticamente sto tutto il giorno sola e pomeriggio con loro che mi stressano.

Ho fatto psicoterapia ma nulla sto bene per un po' e poi così nelle paranoie di nuovo.

Non so cosa fare mi hanno consigliato 3/4 gocce di Xanax al bisogno ma non le prendo perche ho paura dei farmaci.

Possibile che tutti i sintomi descritti sopra fisici possano essere dovuti all ansia??
?
Ovviamente ho anche attacchi di panico e alcune volte mi è capitato anche notturni
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La psicoterapia di che tipo era ? In cosa consisteva ?

Le domande che si pone sono esse stesse sintomi, altrimenti viste dall'esterno non si capirebbero molto. Mette più punti interrogativi anziché un esclamativo, se mai. Il fatto è che il cervello non vede se stesso, e si chiede da dove vengano i sintomi che produce.

La posizione di non volere prendere i farmaci è un ostacolo non da poco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
All'inizio era cognitivo comportamentale ora stavo facendo emdr alcune cose sembravano superate ma questa ipocondria mi sta togliendo la vita
Il problema dei farmaci viene sempre dall' ipocondria perché ho paura dei loro effetti collaterali anche di un banale Oki per dire.
Secondo lei i farmaci potrebbero aiutarmi? E nel caso non mi aiutino e io abbia sempre questi sintomi vuole dire che il problema magari è veramente fisico e i dottori non stanno capendo e cogliendo la realtà della situazione magari sottovalutano e pensano sia ansia...
[#3]
dopo
Utente
Dottore la disturbo nuovamente perché nonostante le varie analisi e accertamenti spesso soffro di dispnea e sembra come se mi manca l aria non riesco a fare dei respiri profondi e vado nel panico con la paura di morire misuro con il saturimetro l ossigenazione ed ed è sempre 98/100 quindi immagino che respiro bene mi succede anche di notte mi risveglio e ho questa sensazione e ogni volta che vado a dormire ora è un incubo ho il terrore
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In che senso "nonostante...". Facendo accertamenti se uno soffre di dispnea gli dovrebbe passare ?
Questi comportamenti si capiscono sulla base dell'ipocondria. Manca il trattamento.

"il problema magari è veramente fisico ". Certo, perché l'ipocondria non è fisica ? Da dove verrebbe fuori, scusi ? Perché parla di "sotto"-valutazione parlando di ansia ? Se mai, un errore di valutazione, ma perché "sottovalutazione". E' cruciale questo tipo di termini riferito all'ansia, che sia "solo" ansia, che sia sottovalutata....denota una cosa: la richiesta di rassicurazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Perché penso che non è possibile che l ansia crei tutto cio che mi faccia svegliare la notte mentre sto dormendo in preda al panico che mi faccia essere poco concentrata tutta la giornata che mi crei reflusso sul serioooo.
E poi non riesco a capire perché se fossi in ansia perché io sono così in ansia... Perché non trovo una spiegazione e perché non guarisco nonostante la terapia l emdr...
Perché?????
Voglio solo stare bene
Pensare ad un viaggio senza aver paura di un attacco in autostrada o al mare non so dove...
Vorrei solo pensare ai miei bimbi farli divertire senza aver paura di allontanarmi da casa
Voglio solo stare bene
Cosa devo fare !!!????
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'ansia non crea nulla, è un sintomo. Perché ha l'ansia è una domanda fine a se stessa che non significa niente, è come ripetere a se stessi "perché oggi piove ?".

E' già stato detto che è curabile e che proceda con uno psichiatra a farlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini