Trittico al bisogno?

Buonasera Dottore.
Vorrei dirle che il mio medico di base mi ha prescritto Trittico in formulazione gocce a causa di disturbi del sonno.
Quindi vorrei chiederle se tale farmaco si può anche assumere, solo al bisogno, in caso di attacchi di panico.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.4k 1k 248
Mi scusi, ma chi ha stabilito che Lei abbia attacchi di panico, in primo luogo ? Il trittico lo ha dato per disturbi del sonno il medico di base, ma il medico sa anche di altri sintomi che Lei appunto indica come attacchi di panico ?
In questo sito non si possono chiedere indicazioni su cosa assumere, però questo commento si può fare: l'idea di dover avere qualcosa da avere in caso di attacco di panico, in effetti è tipica del disturbo di panico. E' un'idea dettata dal disturbo, sembra scontata ma non è così, e in effetti serve a poco. La terapia del disturbo di panico consiste in alcune medicine, non da assumere al momento dell'attacco, però si tratta di medicine diverse dal trittico. Chiaramente se il medico sa solo del sonno, allora le ha prescritto correttamente quello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini