Attacchi di panico

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa due settimane ho iniziato ad avere attacchi di panico, mi sembra di svenire, mi sento disorientata é tal volta formicoli al volto e alle mani.
É possibile che ci sia un problema di salute su cui indagare?
Premetto che nel 2019 ho avuto un intervento di tiroidectomia totale per un carcinoma e ora sono in terapia con tiche 100, la vista dall’endocrinologo é andata bene.
Su cosa potrei indagare?

Vorrei evitare di prendere benzodiazepina
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21

Quella che descrive potrebbe essere ansia somatizzata. Sarebbe utile una visita psichiatrica. Contrariamente a quello che si pensa, noi psichiatri cerchiamo di non prescrivere benzodiazepine, perché sappiamo che non curano niente, anche se al momento calmano l'ansia. C'è innanzitutto da fare una valutazione fisica, psicologica, familiare ecc e poi decidere quale può essere il trattamento indicato, sia farmacologico (non benzodiazepine come ho detto) che psicoterapico.

Per approfondire guarda il video: 3 cose da sapere sul panico

Franca Scapellato