Ho la fibromealgia????

buonasera sono una donna di 55 anni, da un po di tempo avverto alcuni sintomi che mi destano preoccupazione: spesso indolenzimento alle gambe e in alcune parti del corpo, tensione muscolare principalmente addominale, respiro corto (a volte), bocca secca, formicolio al viso e alle mani, nausea (a volte), senso di tremolio interno.

in sostanza è come se fossi scampata ad un pericolo e mi fossi messa una grande paura.

ho cercato di essere chiara il più possibile perché difficilmente riesco a tradurre i sintomi in parole.

mi sono rivolta già ad un neurologo che dopo accurata visita ha escluso che potesse esserci qualcosa di grave.

per approfondire la questione mi aveva consigliato di effettuare un elettromiografia, ma io, essendo questo esame invasivo, non l'ho voluto praticare.

inoltre ho avuto un parere da una psicoterapeuta che mi ha riferito che secondo lei si potrebbe trattare di una forma di ansia e attacchi di panico.

avevo pensato che fosse la sintomatologia della fibromealgia, potrebbe essere così?

che esami mi consigliate?
e qual è il vostro parere?

sono molto preoccupata.

grazie mille

cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Lei scrive "...è come se fossi scampata ad un pericolo e mi fossi messa una grande paura..."

"...mi sono rivolta già ad un neurologo che dopo accurata visita ha escluso che potesse esserci qualcosa di grave..." e "...per approfondire la questione mi aveva consigliato di effettuare un elettromiografia, ma io, essendo questo esame invasivo, non l'ho voluto praticare...".

"...inoltre ho avuto un parere da una psicoterapeuta che mi ha riferito che secondo lei si potrebbe trattare di una forma di ansia e attacchi di panico..."

Penso che dopo quanto scritto nella prima riga cosa poteva dirle la psicoterapeuta?
Inoltre quale era la indicazione alla EMG?
Penso come sia inutile andare dal Medico se poi si disattendono le prescrizioni.

Non mi ha fornito alcun elemento per formulare una ipotesi circa una Fibromialgia. Certo è un disturbo psicogeno dello spettro ansioso.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com