Fibromialgia?

Buongiorno, preciso che arrivo da una situazione particolare in cui hanno diagnosticato la leucemia al mio compagno e abbiamo una bambina di 5 mesi, io sto allattando e da circa due mesi ho questi fastidi muscolari un po’ in tutto il corpo con scosse muscolari come se fossero mioclonie e le ossa che qualsiasi movimento faccio scricchiolano, formicolio alle mani e piedi, ho già fatto tutti gli esami (esami del sangue, elettromiografia, visita neurologica e Rmn encefalo e tronco encefalico) dai quali non risulta nulla e ogni tanto ho anche qualche dolore intercostale che parte dalla costola sinistra e prende fino a dietro la scapola sinistra, cosa potrei fare?
Può dare questi fastidi l’ansia e lo stress da allattamento?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il periodo dell’allattamento è un momento molto particolare ed impegnativo per l’organismo sia dal punto di vista fisico che mentale. Ulteriori condizioni di stress psicologico come quella da lei descritta nel post non fanno che contribuire ad amplificare la situazione. Ho scritto di proposito amplificare perché l’amplificazione centrale è il meccanismo principale delle condizioni funzionali dolorose tra le quali la più nota è la sindrome fibromialgia. Riterrei perciò importante oltre alla valutazione neurologica già eseguita, un consulto reumatologico per affrontare e gestire la situazione al meglio. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0