Richiesta aggravamento invalidità

Egregi dottori,
Sono un OSS di ruolo a tempo Indeterminato nel SSN dal 2018
Dal 2019 sono subentrati i primi problemi a livello lombosacrale data la continua Movimentazione dei carichi, barelle e movimentazione di pazienti senza ausili in pronto soccorso.

A distanza di due anni mi sono nuovamente bloccato e ho ripetuto la rmn e effettuando il consulto con l'ortopedico vertebrale ha riscontrato: {esiti displasia vertebrale con ernie di Schmorl e alterazione dei piatti cartilaginei discali (esiti osteocondrosi giovanile), discopatie degenerative multiple con dischi disidratati e collassati in particolare a livello L5-S1.

Subentra un brutto infortunio che mi ha portato ad avere protrusioni tratto c3-c6, l3-l4 e l4-l5, ed ernia discale mediana e paramediana dx l5-s1.

Dopo svariati controlli anche reumatologici si e riscontrato SINDROME FIBROMIALGICA ED ENTESOARTRITE SIERONEGATIVA PSORIASICA.

Con l'elettromiografia ed elettroneurografia è stato rilevato radicolopatia motoria c6-c7 e l5 bilaterale e radicolopatia sensitiva s1 bilaterale.

Ho anche la tenosinovite del tibiale posteriore, del flessore lungo delle dita, del flessore lungo dell'alluce e dell'achilleo in sede intersezionale.

Inoltre ho fenomeni di senovite reattiva con associata falda di versamento peri-astragalico.

Attualmente sono in pediatria dove comunque movimento carichi (farmacia, rifacimento letti ecc) ma la cosa più invalidante sono i continui dolori che ho causati dalla fibromialgia.

Ho un'invalidità del 50% per i miei vari problemi alla schiena che ho elencato e volevo sapere se potessi fare o meno l'aggravamento per l'entesoartite sieronegativa psoriasica.

Inoltre dato che pratico un lavoro come OSS, richiedendo una perizia medico legale, ho la possibilità di cambiare mansione ed essere adibito ad un lavoro più amministrativo e meno stressante?
Grazie mille per chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

- può provare a richiedere l'aggravamento dell'invalidità civile, documentando il peggioramento della condizione clinica con la nuova patologia.
- per il cambiamento di mansione non ha rilevanza una perizia medico-legale, anzi una permanente non idoneità medico-legale potrebbe avviare il procedimento per la risoluzione del rapporto di lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per aver prontamente risposto alla mia richiesta.
Quando ho iniziato a lavorare ero pienamente idoneo alla mansione nell'azienda dove ho iniziato il mio servizio, soprattutto perché li c'erano tutti i crismi di sicurezza nei luoghi di lavoro e tutti i dovuti ausili per preservare l'integrità psicofisica del dipendente.
Dopo, cambiando azienda, nella quale in pronto soccorso non c'erano e non ci sono tutt'ora i dovuti ausili di movimentazione, sono iniziati i miei problemi di salute.
Di conseguenza sono iniziate le mie lombalgie croniche, con conseguente infortunio sul lavoro dato che ho movimentato una paziente da caudale a cranio privo di ausili (sollevatore o telo), con conseguente comparsa di ernia discale mediana e paramediana dx.
Di conseguenza, se non riesco più a condurre in maniera ottimali le mie mansioni da Operatore Socio Sanitario devo continuare a soffrire, zoppicare, arrancare nel lavoro dato i perenni dolori articolari, tendinei con 18/18 tender points positivi per fibromialgia?
Sapevo che un ente pubblico, di solito, ricolloca il proprio dipendente a diversa mansione, anche inferiore, conservandone la stessa retribuzione. NON è più cosi ??
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente

per quanto è a mia conoscenza nelle Aziende Sanitarie locali la assoluta e permanente non idoneità medico-legale al servizio comporta la risoluzione del rapporto di lavoro (Decreto Legislativo 165/2001- art. 55 octies).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dottore,
forse mi sono espresso male io.
Io non intendevo assoluta e permanente inidoneità (ovvero inabilità totale al lavoro) diversamente intendevo che per la mia figura professionale ovvero Operatore socio sanitario mi dichiaravano inidoneo alla mia mansione, ma ad esempio idoneo per la figura di amministrativo.
Ad esempio da quello che ho visto nella mia azienda del nord italia funziona che il Medico Competente da il giudizio di inidoneità alla mansione da Oss ma guardando il titolo di studio, idoneo alla mansione di amministrativo.
Di conseguenza il dirigente delle risorse umane riqualifica il dipendente da Operatore socio sanitario cat. bs (ruolo tecnico) a caudiotore amministrativo senior cat bs (ruolo amministrativo).
Forse ho reso di più l'idea?
Anche cosi si rischia di essere licenziati?
Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ha reso benissimo l'idea, e pertanto Le ho citato la norma che riguarda l'inidoneità al servizio per il caso che riguardava il quesito ("richiedere una perizia medico-legale sui requisiti di idoneità") ed i rischi che tale procedura comporta.
Il giudizio del Medico Competente non è un giudizio medico-legale e non ha niente a che vedere con le perizie medico-legali, in quanto la fattispecie è completamente differente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]