Problemi di prensione e forza nelle mani

Gentili dottori, premetto che ho avuto una diagnosi di Fibromialgia da più di 10 anni, dopo la diagnosi non ho mai fatto ulteriori indagini se non esami del sangue per patologie autoimmuni (due volte, sempre negativi) e risonanza magnetica della zona lombo-sacrale (anch'essa negativa).
Da circa due anni soffro di dolore cronico lombo-sacrale, e bocca secca (oltre ovviamente al dolore articolare diffuso), gli ana e gli ena, ves etc sempre negativi, ma c'è un nuovo sintomo che si è aggiunto da circa un anno che mi sta facendo preoccupare, spesso mi cadono gli oggetti dalle mani, inizialmente mano sx ultimamente anche la destra, potrebbe essere uno dei sintomi inclusi nel pacchetto fibromialgia?
A tutto ciò si è aggiunto che io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da pochi mesi e ho avuto purtroppo due aborti, potrebbe essere collegato ad una patologia autoimmune non diagnosticata celata dai sintomi della fibromialgia?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per rispondere con accuratezza alla sua domanda si dovrebbe procedere con un approfondito esame obiettivo neurologico per evidenziare segni in grado di orientare la corretta diagnosi. L’unico suggerimento perciò possibile in questo contesto virtuale è quello di procedere con una valutazione da parte del suo medico di famiglia che dopo averla visitata precederà a suo giudizio ad un approfondimento mediante la prescrizione di una EMG ed ENG degli arti superiori. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Buon pomeriggio dottore e grazie per la celere risposta, ho effettuato una visita neurologica 1 annetto fa circa ed il dottore non ha riscontrato nessun tipo di problema, si è concentrato piuttosto sulla questione fibromialgia aggiungendo ulteriori farmaci alla lista, ho deciso poi di sospendere tutto per via della ricerca della gravidanza ed ho notato che la differenza comunque non è tanta, ormai usufruisco solo della Tachipirina all'occorrenza. Il medico di base purtroppo non ha l'apertura mentale per approfondire la questione (molto scettico sulla diagnosi di Fibromialgia e dolore cronico in generale) quindi ho smesso di fare affidamento se non per mera prescrizione di farmaci.La sensazione generale è che una volta etichettati con quel tipo di diagnosi qualsiasi medico abbia di fronte rimane ancorato alle proprie convinzioni, scetticismi etc io dal canto mio ho smesso di approfondire qualsiasi tipo di sintomo etc in quanto stanca, spesso e volentieri evito anche di menzionare la sindrome per evitare atteggiamenti preconcetti, però a volte mi sorge il dubbio, che non tutti i sintomi che si presentano siano imputabili ad essa. Per quanto riguarda l'elettromiografia effettivamente non mi è mai stata proposta, vedrò di effettuarla prima possibile in modo da togliermi il dubbio. La terrò aggiornata ad ogni modo. Grazie per l'interesse dimostrato.Buona giornata