Reumatologia

Buonasera, quando sono infreddolita e ho i piedi ghiacciati mi si congela talvolta l’alluce sinistro, diventa pallido e intorpidito e dopo qualche minuto torna normale, una volta è successo anche all’alluce destro ma per poco.
Alle mani mai niente.

Soffro solo di ipertiroidismo ma in remissione senza terapia da 4 anni, faccio sport regolarmente e non ho dolori articolari o di altro genere.

Il medico curante mi ha visto i piedi e ha detto che ho l’arteria pedidia sx più flebile della destra ed è un problema di calzature... voi che pensate, può essere un fenomeno di Raynaud o di tipo vascolare?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Che sia un problema di calzature mi sembra molto strano. Più probabile un’origine vascolare. Penso perciò, se il suo medico di famiglia è d’accordo, di procedere con un Doppler artero venoso degli arti inferiori. Successivamente prenderei un appuntamento con uno specialista in reumatologia e/o angiologia per valutare l’opportunità di approfondire la situazione attraverso esami immunologici. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma il fatto che succeda solo ai piedi, in particolare alluce sx (anche l’inverno scorso sempre allo stesso dito) non potrebbe escludere il f. Dì Raynaud? (Lo so, domanda da ansiosa mi perdoni!) grazie sempre
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Purtroppo no. Segua le indicazione che le ho suggerito nel post precedente. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0