Artrite o fibromialgia?

Buonasera dottori, sono qui per un ulteriore consulto reumatologico, cercherò di essere breve nel raccontare il mio caso clinico.

Quest’inverno mi sono allenata con pesi in maniera intensa e dopo circa 9 mesi, a maggio, mi sono comparsi i primi fastidi ad avambracci e ginocchia, percui ho smesso l’attività sportiva; per fastidi intendo lievi bruciori e dolori in quelle zone.
Tali sintomi con il tempo si sono estesi anche a caviglie e piedi, percui allarmata contatto un reumatologo che mi prescrive le analisi del sangue con ves, pcr, tutto il profilo autoanticorpale ed hlab27 negativi.
Successivamente effettuo un’ecografia articolare alle regioni interessate e non esce nulla se non un accenno (mi hanno detto proprio volendo trovare qualcosa’ di peritendinite alla zampa d’oca del ginocchio dx.
Tutt’ora, dopo circa due mesi, continuo ad avere gli stessi fastidi; per il reumatologo non c’è nulla di dirimente e per il medico di base potrebbe essere una sindrome fibromialgica, ma la sindrome fibromialgica porta bruciori articolari come se le articolazioni fossero infiammate?
Alle articolazioni periferiche?
Non ho parenti stretti con psoriasi, solo una zia paterna con un episodio cutaneo giovanile di psoriasi cutanea; ho letto in giro che potrebbe essere dirimente una scintigrafia ossea per vedere se c’è per caso un’artrite in fase iniziale, ma mai nessuno me ne ha parlato.
Aggiungo un’ultima cosa: mi hanno guardato le unghie non vedendo nulla di anomalo, a ma volte ho la sensazione che mi bruci il letto ungueale, non so se è normale.
Attendo un vostro parere, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile giudicare senza avere la possibilità di un rapporto diretto si potrebbe trattare di una condizione di sovra allenamento che ha provocato una condizione di polientesopatia con consensuale risentimento dei vari distretti articolari. Su questa situazione potrebbe poi essersi sovrapposto uno stato di focalizzazione ed amplificazione delle sensazioni dolorose che potrebbe avere perpetuato sintomatologia. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta innanzitutto. Quindi lei come mi consiglia di procedere? Un ulteriore consulto reumatologico potrebbe giovare? Sono una giovane collega di 29 anni e questa situazione mi sta generando non poca ansia.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si concordo nel procedere con una nuova valutazione. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0