Polimialgia con pcr molto elevata ad ogni tentativo di riduzione del cortisone

Buongiorno,
da ormai quasi un anno soffro di Polimialgia.

Quando è comparsa, durante la fase acuta in cui non riuscivo ad alzarmi dal letto, la PCR è arrivata quasi a 100.

Dopo il ricovero, mi hanno prescritto il cortisone, Medrol 16 mg al giorno.

Per due volte, il tentativo di riduzione dello stesso, una volta arrivati alla dose di 4 o 8 mg, la PCR è salita oltre a 80.

Ora, al terzo tentativo, siamo a 10 mg, la PCR è già a 30.

Mi hanno sottoposto ad ogni sorta di esami, comprese ecografie, risonanze e PET CT, ma non è emerso nulla.

Non è anomala una PCR così elevata per una Polimialgia?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Carissimo purtroppo la malattia in questione manifesta spesso proprio queste caratteristiche cliniche. Infatti è molto comune l’osservazione che a ogni tentativo di svezzamento dalla terapia cortisonica corrisponda una riacutizzazione della sintomatologia. Non disperi e continui con fiducia ad affidarsi al suo curante di fiducia. Vedrà che alla fine anche lei vedrà risolversi il problema. Perché fortunatamente le ricordo che la polimialgia reumatica è una malattia che alla fine regredisce con una completa guarigione. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Grazie mille per la sua risposta.

In base alla sua esperienza, una PCR che arriva ad ogni diminuzione intorno a 80 o addirittura 100, non è anomala per una Polimialgia?

Cos'altro potrei indagare?

Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Può succedere ma ovviamente il giudizio deve essere espresso dallo specialista che ha diretta esperienza con lei. Infatti ogni diagnosi di polimialgia reumatica deve essere seguita da una valutazione clinica e dalla prescrizione di esami atti ad escludere un eventuale forma secondaria. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0