Fascicolazioni

Salve,
nel mese di giugno ho avvertito una strana sensazione al braccio ed alla gamba sinistra, a volte contornati da fascicolazioni una tantum, e a volte la sera ho dolore alla gamba.
Sono stato dal neurologo e mi ha detto di non preoccuparmi e, per confermare la sua diagnosi, mi ha fatto fare una RM all'encefalo: il risultato è negativo!
Per paura personale ho fatto una elettromiografia al braccio ed alla gamba sinistra che non ha rilevato nulla (se non una sofferenza al massimo dello sforzo che il neurologo e 3 medici di base diversi hanno detto essere dettata da qualche ernietta).
Intanto ho preso il Neceniol e la mia sintomatologia si è attenuata.
Per paura ho rifatto una elettromiografia con aghi, alla fine di luglio, a tutti gli arti ed il risultato è negativo e la neurologa (una diversa, ho fatto visita con 2 neurologi diversi e 3 medici di base) mi ha detto di smetterla di fare visite. Ho fatto una visita cardiologica e tre ECG ed è tutto nella norma.
A volte risento questa sensazione strana (sembra in concomitanza dello sport) e delle fascicolazioni.
Premetto che sono una persona ansiosa (seguo un percorso psicologico per combattere l'ipocondria) e prendo l'ansierel. Mi è stato detto dal medico che scarico la mia ansia (sotto forma di ipocondria) somatizzandola sui nervi.
Siccome le malattie neurodegenerative (sla e distrofia) sono la mia paura più grande, vado in panico ogni volta che sento una fascicolazione come ieri e oggi, infatti ieri ho sentito un tic al pollice che si muoveva da solo per un'ora e sento fascicolazioni alle gambe e affaticamento alla gambe (ieri e l'altro ieri ho fatto 1 ora al giorni di bici in salita).
Devo preoccuparmi o, come detto dalla neurologa, devo smetterla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive concordo con la Collega, non dia peso alle fascicolazioni, sono molto frequenti a verificarsi.
Non vedo alcun elemento per essere preoccupato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi dagli esami fatti, tra giugno e luglio, essendo adesso a settembre, lei escluderebbe qualche malattia neurodegenerativa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La esclude la neurologa e la sintomatologia, a prescindere dagli esami.
Personalmente con visita neurologica negativa e sintomatologia non sospetta non richiedo esami diagnostici strumentali, secondo linee guida.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Sa qual è la mia paura dottore: è che avendo fatto le visite e gli esami tra giugno e luglio, ad un mese di distanza presentando fascicolazioni alle gambe e sensazioni strane ho paura che ogni volta sia quello che io chiamo "il momento della sla"... come se visite ed esami la hanno esclusa un mese fa, ma perché forse era ad una fase iniziale e quindi non si poteva vedere, ma adesso in poi si.
In pratica è come se la mia mente mi dicesse di fare una elettromiografia ogni volta che sento una fascicolazione.
So che la sto disturbando, me ne rammarico e mi scuso... è solo che è la mia paura più grande ed è difficile affrontarla
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il Suo problema è la paura, è questa che deve curare, altrimenti è difficile uscirne.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ma perché sento adesso queste fascicolazioni ed il formicolii e le sensazioni strane?
Queste sono veicolate dalla paura o da altro?
Se fosse altro sarebbe già stata notata la causa dagli esami e dalle visite? Oppure no perché era troppo presto?
Poi un'altra cosa che mi hanno detto i due neurologi è che a 25 anni sono troppo giovane per avere la sla o la distrofia e io ho risposto "ma so di alcuni casi di sla e distrofia giovanile" ma mi è stato risposto che quei casi sono quelli genetiche siccome io non ho casi in famiglia posso stare tranquillo.... è vero?
[#7]
dopo
Utente
Da oggi pomeriggio sento il mio pollice come se si chiudesse involontariamente, oltre ai formicolii e alle fascicolazioni. Dopo 2 visite da 2 neurologi, 2 elettromiografie e 1 RM encefalo, alla luce di questi sintomi, posso avere la sla o una distrofia muscolare?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ho risposto a questa domanda dall'inizio del consulto, rilegga le risposte e curi il disturbo ossessivo.

Dr. Antonio Ferraloro