L’ansia fa davvero questo?
Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, soffro d’ansia da 2 anni, faccio psicoterapia, ma per motivi lavorativi sono due mesi che non faccio sedute, inoltre dopo un anno di psicofarmaci per lo stesso motivo ho dovuto smettere (scalando con l’aiuto di uno psichiatra).
Dopo 20 giorni dall’aver smesso di assumerli la situazione non differisce così tanto da quando ho iniziato a prenderli, sto male tutto il giorno, tachicardia tutto il giorno, male al petto, confusione, non mi lasciano mai, cambiano solo intensità nel corso della giornata.
Quel che mi chiedo è: è normale che l’ansia faccia questo ad un soggetto con disturbo d’ansia generalizzato?
Voglio dire, la persistenza dei miei sintomi mi meraviglia, non mi lascia mai nel corso della giornata rovinandomi la vita, è normale?
Succede a tutti quelli con il mio disturbo?
Provvederò il prima possibile a ricominciare il mio percorso psicoterapeutico, ma vorrei sapere se tutte le sensazioni che provo, dolori al petto, alla testa, sensazione di morire, che mi mancano le forze, se tutto questo è normale per una persona come me.
Grazie e buona serata.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
evidentemente il suo disturbo è pervasivo, interessa una dimensione ampia, generale della sua esistenza, come richiama anche il nome del disturbo stesso.
Mi preoccuperei di approfondire cosa è successo 2 anni fa, se sia accaduto qualcosa che abbia scatenato il disturbo. Tenga presente che l'ansia a lungo andare è un'emozione che può essere pericolosa per la salute fisica e quindi non è da sottovalutare.
Ci sono approcci di terapia breve che hanno elaborato protocollli specifici di trattamento per i vari distrurbi d'ansia. Le consiglio di chiedere alla sua terapeuta l'indirizzo utilizzato.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Buongiorno, grazie della risposta. Con il mio terapeuta (indirizzo cognitivo comportamentale) abbiamo indagato sul motivo, più che una causa scatenante credo sia dovuto ad un’adolescenza non semplicissima e vissuta senza poter esprimere la mia omosessualità, soffrendo molto per questo, temendo il giudizio del mondo, e ora invece che riesco a viverla vivo nel terrore che la società non mi dia quell’accettazione che merito e le possibilità di avere una vita normale come tutti. Il mio psicologo mi disse che i miei schemi mentali sono molto radicati e difficili da smuovere, per questo mi aveva consigliato una terapia farmacologica, che ho seguito, ma come ho scritto appena terminata sono ricaduto in quegli schemi. Per quanto riguarda la pericolosità dell’ansia a livello fisico, essendo io palesemente ipocondriaco è costantemente terrorizzato dalla morte, cosa intende? Si muore d’ansia ? È sopportabile stare male tutto il giorno per l’ansia? Grazie e buona giornata!
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
mi risulta che l'ansia a lungo andare è pericolosa per il cuore, chieda al suo medico maggiori delucidazioni.
Considerata la sua situazione esistenziale, mi sembra opportuno che la psicoterapia si occupi di problematiche relazionali connesse all'ansia, presumibilmente sia familiari che sociali, sui versanti cognitivo e affettivo.
Anche per l'ansia sociale, se di essa si tratta, esistono tecniche e strategie di cura, anche se è più radicata rispetto ad altri disturbi d'ansia.
In generale la psicoterapia dovrebbe portare ad una diminuzione dei farmaci, di solito più necessari in una fase iniziale.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo