Ansia da prestazione costante

Salve gentili dottori, arrivo subito al punto.

Sono un ragazzo di 28 anni, sono fidanzato da molto tempo e ho un bellissimo rapporto con la mia compagna, ma da circa un anno, in maniera molto casuale mi capita di avere ansia da prestazione costante.
Tutto il giorno non faccio che farmi "autoesami" per capire se il mio membro ha qualcosa che non va, mi si sta letteralmente cucinando il cervello con questa cosa e questo ovviamente mi porta ad avere forte insicurezza e costante senso di inadeguatezza, soprattutto nella sfera sessuale, in quanto non riesco ne ad eccitarmi, ne a pensare al sesso, ne a cercare di farlo poichè sono certo che andrà male.
Può sembrare strano visto che comunque la nostra relazione dura da oltre 10 anni, ed in effetti non ho praticamente mai avuto problemi di questo tipo, ma da un anno circa capita ogni tanto di avere questi blocchi. Questo mio disagio inevitabilmente crea malumore nella mia ragazza e questo mi crea ulteriore disagio.
Vorrei capire come muovermi in tal senso per capire da cosa può essere scaturita questa cosa, se è una cosa mentale oppure fisica.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Buonasera,
ha letto qualcosa in proposito o è venuto a conoscenza di altri con questo problema? Potrebbe essersi intimorito?
Una tale problematica, anche se sporadica comunque richiederebbe dei colloqui per valutare anche la qualità della relazione sentimentale.
La Terapia Strategica Breve ha un protocollo ad hoc per questo tipo si problema. Le consiglio perciò di consultare un professionista che lo applichi.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottoressa.
In realtà ho letto qualche tempo fa che il covid aveva come effetto dormiente il fatto che chi l'avesse presso poteva avere problemi di erezione. Io poi avevo preso il covid quindi nella mia testa si era insinuata questa scimmia ma poi finì lì. Però ultimamente, al di la di questa "scimmia" ho iniziato a percepire forte stress durante il rapporto poiché volevo soddisfare la mia compagna prima che me stesso e se lei prova/provava ad approcciarsi per arrivare subito al sodo questo mi causava problemi nel erezione.

Pensa sia riconducibile allo stress? A me prima bastava veramente un non nulla della mia ragazza per avere un erezione importante, ora vivo tutto con forte stress. Qualche prodotto del erboristeria potrebbe farmi passare l'ansia o comunque affievolire il tutto?

Grazie