Paura di essere gay/bisex

Salve! Sono un ragazzo di 25 anni fidanzato felicemente con una ragazza da 3 anni.

Da un po di tempo ho queste ossessioni (che ci penso dalla mattina alla sera) di essere gay, tutto e iniziato guardando solo per un curiositá un porno gay e da li mi e venuto il dubbio se mi piacesse o no.
Con la mia ragazza non ho problemi di erezione ma ieri mentre facevo per la 3 volta consecutiva mi venivano queste immagini mentali di peni e mi provavo a masturbare davanti a lei, all inizio credevo che riuscivo a raggiungere l orgasmo, ma ho pensato perche gia ero eccitato perche avevo lei davanti nuda.

Poi ho provato sui porno gay la sera e ho visto un uomo che aveva un bel lato b come se fosse una donna e ho eaiculato, ma e stata la 1 volta che mi e successo non ho mai avuto un erezione in altri test gay, secondo voi sono diventato gay?
Sono in preda al panico.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

ha descritto molto bene cosa sta succedendo: è in preda al panico. Tutto qui.
Una persona non diventa omosessuale guardando una persona dello stesso sesso, altrimenti in tanti saremmo già diventati da tempo omosessuali!!
Si tratta con buona probabilità (e lo dico perchè si tratta di un consulto on line e quindi non è possibile porre una diagnosi precisa) di una ossessione, che viene alimentata dai test che Lei effettua nel tentativo di abbassare i livelli di ansia.
Lei dice che "da un po' di tempo" ha questo problema. Posso chiedere da quanto tempo (mesi? anni?).
Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
E da 1 anno che ne soffro e sto facendo psicoterapia ma in questo momento il dottore e in ferie e non ho supporto psicologico e in più mi é successa questa cosa. Mi ha sempre stato detto che devo evitare porno perché dice che qualsiasi porno dopo un certo tempo puó eccitare chi unque e dunque farmi confondere ancora di più. Solo che quando mi vengono questi pensieri a contenuto omo per tranquillizzarmi mi testo su porno che il 90 % non mi provoca erezione rispetto all etero.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco, ma dopo un anno di psicoterapia dovrebbe avere gli strumenti per sapere cosa fare e come fare.
D'altra parte, una volta termnata la psicoterapia Lei non sarà immune da pensieri di ogni tpo, ma saprà semplicemente affrontarli in modo diverso, attribuendo un peso diverso.
Inoltre, se lo psicoterapeuta Le dice di non fare test con i porno, come mai Lei sceglie questa strategia?
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
No dottoressa ho iniziato da poco ho fatto solo 3 sedute, prima non potevo permettermelo dato che non lavoravo ora si, e so anche che sbaglio a ricadere negli stessi errori.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Senza spaventarsi, attenda di ricominciare le sedute; nulla di male se qualche volta, soprattutto all'inizio di un percorso terapeutico, non si è ancora in grado di modificare questi comportamenti.
Se Le fa piacere, mi tenga informata.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica