Lesbica o bisessuale?

Buongiorno, mi chiamo Francesca ho 18 anni e mi tormento con la famosa domanda che si fanno i giovani: qual è il mio orientamento sessuale?

Sono sicura al 100% di non essere etero, perché già da quando avevo 12 anni ero curiosa e volevo provare a toccare il corpo di una mia compagna di classe.

Ho parlato con delle persone lesbiche che conosco e mi hanno detto che molto probabilmente sono lesbica.

Facciamo un passo un indietro, cosa ho detto a queste persone?

Mi innamoro solo delle ragazze, non ho mai avuto una vera e propria relazione con loro, tranne una a distanza che è durata pochissimo.
Mi ci vedo, anche se con un po' di difficoltà visto che sono sia una persona che se non vede non crede e ho l'autostima un pelino bassa, fidanzata con una ragazza in futuro, però mi spaventa il sesso con lei.
Questa mia paura la giustifico dicendo che è come se fossi una ragazzina vergine che non ha ancora dato il primo bacio e per lei è tutto nuovo!

Con i ragazzi invece, ho avuto una relazione che non so come ho fatto a stare con lui ma vabbè, e per me era tutto tranquillo, ho avuto rapporti sessuali con lui e non è che mi piacessero tanto a dire il vero... perché era lui il problema in sostanza, ma il rapporto di per sé mi piaceva.
La cosa che mi dico è: se fosse stato uno strapon sarebbe stata la stessa sensazione.

Al 90% credo di essere lesbica a sto punto, e mi sono data una risposta anche sul perché dicevo di essere bisessuale: avevo paura ed ero incerta.
L'essere bisessuale è la via di mezzo, né etero né lesbica, potevo sempre aggrapparmi al mio lato etero.
Se magari mi sbagliavo sulla mia sessualità potevo comunque fidanzarmi con un ragazzo perché "SONO BISEX", invece l'essere lesbica era più drastico e mi sembrava un vuoto senza paracadute.

Dopo tutta questa storiella, spero VIVAMENTE in una vostra risposta, sono ormai 7 anni che mi tormento così e non ne posso più.
Io già ho più sicurezza sulla mia sessualità, perché agli amici dico lesbica, però magari sentirselo dire da dei professionisti aiuta di più.
Non vorrei andare da un psicoterapeuta per questo (vedo che lo dite quasi sempre), volevo così un vostro parere online e basta.

Grazie mille, arrivederci
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
mi sembra che lei sia abbastanza convinta del suo orientamento sessuale, le manca però una "prova sul campo" per così dire, un'esperienza concreta che possa confermarlo o disconfermarlo. Non è molto chiara a mio avviso quando parla della sua esperienza con un ragazzo, da una parte la svaluta un po', dall'altra dice che il rapporto le piaceva,
Tenga comunque presente che l'orientamento sessuale, in particolare nelle donne, ma anche negli uomini, può variare in determinati periodi della vita.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo