Possibile asperger

Buonasera, da 3 mesi vado dalla psicologa, nell’ultima seduta la psicologa mi dice che potrei essere Asperger, anche se ci sono alcune caratteristiche che non le tornano e che potrebbe essere anche semplicemente la situazione familiare in cui mi trovo.
Mia zia che è psicologa e mio zio psichiatra mi hanno detto che non è assolutamente vero, che non ho assolutamente nulla che possa sospettare quello! Io anche non mi vedo in nessuna dee caratteristiche tipiche dell’Asperger io mi chiedo se volessi effettuare comunque un test a chi mi posso rivolgere?
La psicologa mi parlava che potrei andare a provare il test da un neuropsichiatra ma come?

E poi se non fosse come dice lei, non è poco professionale fare una diagnosi o mettere una possibile etichetta ad un paziente?

Quasi vorrei farlo proprio perché se non lo faccio ho paura che mi tratti diversamente perché come mi ha detto lei se avessi l’Asperger il lavoro da fare sarebbe diverso!!
In attesa di gentile risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

le cose che le ha detto la sua psicologa e come le ha dette sono una cosa che va letta all'interno del rapporto e del percorso unico e irripetibile che state svolgendo assieme. Sua zia e suo zio le hanno già dato il loro parere ma se volesse approfondire può sicuramente svolgere una valutazione psicodiagnostica mirata. Il punto è: perché o per chi la vorrebbe fare?

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it