Attacchi di panico e ansia

Buongiorno.

Dal 2017 assumo citalopram 20 mg una compressa al mattino per attacchi di panico e ansia generalizzata.

La psichiatra mi ha fatto iniziare con mezza compressa per poi portarla ad una intera per ridurre gli effetti collaterali iniziali.

Da quando lo utilizzo non ho avuto attacchi di panico veri e propri ma ho sempre un'ansia di base che teniamo sotto controllo con alprazolam gocce.

Speravo che con il citalopram si riducesse anche l'ansia generalizzata ma necessito anche della benzodiazepina.

Secondo lei, l'SSRI che assumo avrebbe dovuto farmi passare anche l'ansia senza necessità di alprazolam?

Significa che la terapia con citalopram non funziona completamente?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente se la risposta non è completa si tende a fare una variazione farmacologica che possa agire sulla sintomatologia in modo efficace.

Attualmente può essere utile aggiungere prodotti non benzodiazepinici per la gestione della sintomatologia residua ed eventualmente si cambia la terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lei dice aggiungere prodotti non benzodiazepinici, mi fa per cortesia qualche esempio?