Estate, caldo e ritorno degli attacchi di ansia e panico

Salve Dottori.

Sono una ragazza di 30anni.
Da un anno, sono in cura per ansia e attacchi di panico comparsi durante il periodo estivo dello scorso anno.

Assumo zoloft 25 mg e al bisogno lorans 8 gocce.

In questo anno con la terapia farmacologica e contemporaneamente la psicoterapia, sono stata meglio.

Ho ripreso a fare una vita quasi normale, dico quasi perché gli attacchi di panico avuti l'anno scorso, mi hanno molto segnata e bloccata (ho sviluppato una cardiofobia e la cosiddetta paura della paura di stare male).

Tutto sommato, sino a qualche settimana fa ho condotto la mia solita vita, anche se non sopporto in generale il caldo e questo mi rende sofferente nello svolgere le attività quotidiane perché non riposo bene.

Improvvisamente però, ho iniziato ad avere attacchi di panico potentissimi dall'inizio di questo mese.
Prima mentre ero in vacanza, poi quando sono tornata al lavoro, cpoi quando devo andare al mare (pensare di andarci col caldo che stiamo avendo, mi fa entrare già nel vortice della paura di sentirmi male e svenire).

Le sensazioni sono tachicardia, sudorazione e formicolio alle mani.

Ora mi chiedo e vi chiedo, è possibile che il caldo mi abbia nuovamente 'scombussolata' nonostante comunque assumo terapia farmacologica?
Se così fosse ci sarebbero delle soluzioni anche a livello farmacologico solo per il periodo estivo?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La terapia farmacologica che sta assumendo è insufficiente nei dosaggi e la presenza dei sintomi dopo un periodo di stabilizzazione è assolutamente prevedibile.

La terapia va rivista e la benzodiazepina non andrebbe utilizzata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie Dottore.
Ma pur aumentando il dosaggio dello zoloft, potrei andare incontro a ricadute nel periodo estivo? Nel periodo invernale riesco a stare abbastanza bene e a fare molte più cose rispetto all'estate, perché mi succede questo?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il farmaco deve stare ad un dosaggio terapeutico

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/