Una persona bdp con bulimia e ansia sociale può frequentare l'università?

Salve sono una ragazza di quasi 25 anni affetta da disturbo borderline di personalità, ansia sociale e bulimia.

Volevo chiedervi se è possibile se una persona come me che ha questi disturbi e ansie gravi, ho paura di socializzare poiché ho paura che trapelino informazioni sul mio profilo psicologico o meglio mi confidi sentendomi al sicuro con una persona e questa possa usarla come già successo con la mia Ex migliore amica.
In particolare vorrei studiare arte e materie umanistiche, ma soprattutto psicologia per aiutare le persone come me a "guarire" ma è possibile che io con problemi non rischi di assorbire come una spugna i problemi dei miei futuri pazienti e rimetterci in prima persona?
Ho avuto tre periodi di autolesionismo ma sono fermamente convinta di non doverci più cadere in questo inferno.
Ma ho paura di tutto questo e di fidarmi di nuovo delle persone.
Il mio sogno sarebbe diventare psichiatra ma so già che resterà un sogno.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è ben chiara la domanda che espone, ma non è una questione medica. Di medico si può dire soltanto che concepisce il futuro, così come l'ambiente, in maniera "centrata" su sé. Sia per quel che concerne i timori (non c'è cosa più comune che gli altri ci conoscano, socializzare implica questo, e che quindi possano agire male nei nostri confronti, ma questo non è rivolto a nessuno in particolare). Le materie non sono dei modi di neutralizzare i propri problemi, anche perché i malati psichiatrici o chi chiede un intervento psicologico non è un insieme di persone uguale a Lei, ma di vario tipo. Non è per niente scontato che poi uno sia adatto a curare una persona soltanto perché ha avuto il suo stesso problema, può anche essere il contrario, e dipende anche dal fatto che il problema sia o meno attivo.
Quindi, sono due capitoli diversi. Pianifichi pure il suo studio senza troppi moventi precostituiti e auto-centrici, ma soprattutto senta le opzioni per trattare il suo problema, se già non lo sta facendo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini