Lipasi e amilasi che salgono e scendono a mesi alterni nell' ultimo anno, effettuata rmn colangio

Amilasi e lipasi pancreas che salgono e scendono nell' ultimo anno a mesi alterni.
Effettuate RMN addome e colangio con seguenti referto: Fegato regolare per forma e volume; in corrispondenza del segmento VII si apprezza formazione nodulare del diametro di circa 1 cm, ipointensa in T1 ed iperintensa nelle sequenze a più elevato contrasto intrinseco, compatibile con angioma.
Vie biliari intraepatiche non dilatate; colecisti normodistesa, alitiasica.
Epatocoledoco di calibro regolare, privo di difetti endoluminali.
Dotto di Wirsung di calibro sottile e regolare.
Pancreas regolari per forme volume; si segnalano due microcisti millimetriche in corrispondenza dell'istmo, prive di collegamento con il dotto principale.
Non si apprezzano evidenti alterazioni morfovolumetriche o di segnale a carico degli altri organi parenchimatosi addominali, né linfoadenopatie retroperitoneali.
Cisti sono pericolose?
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent. mo le cisti sono millimetriche e non hanno collegamento con il dotto principale del pancreas per cui siamo tranquilli basta controllo a 1 anno ma probabilmente rimarranno così per i prossimi decenni. L aspetto sella ghiandola è normale per cui i valore alterno delle lipasi e amilasi in assenza di alterazione della glicemia e degli indici del fegato, in assenza di sintomi come dolore,sono una condizione benigna . Spesso le lipasi e amilasi sono un po' più grandi ed il rene non lebelimina tutte in una volta per cui i valori variano. Le controllare annualmente. Quindi starei molto tranquillo senza particolari diete. Morfologicamente il pancreas è regolate e la RMN è un esame preciso. Il pancreas è sensibile al sovrappeso, fumo e alcool queste sono le cose a cui bisogna fare attenzione nel tempo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della spiegazione e del consulto preciso e chiaro. Dovrei fare altre esami più specifici secondo lei? Che esami e approfondimenti consiglierebbe x essere tranquilli anche x ridurre le mi paure. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo, che i picchi sono sui 800 per lipasi e 380 per amilasi,poi il mese dopo scendono a livelli borderline ma nei limiti massimi. Ogni tanto ho doloretti fastidi movimenti intestinali,poi vanno via e ritornano,ma nn dolori invalidanti. Birilibina e fosfatasi alcalina ,e got e altri livelli del fegato normali. Creatinemia alta ma sotto limite massimo anche egfr 61 al limite
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Io farei auto immunità ANa e IgG4 nei prossimi esami ed eviterei antinfiammatori

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore eseguiro le sue indicazioni. Di strumentale x le cisti tenerle annualmente sotto controllo? Avere dei dolori al fianco è normale?
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
In genere è il colon e non le cisti piccolissime

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Ok, seguirò le sue indicazioni. La aggiorno sulle evoluzioni e sugli esami ana igg4. E tengo sotto controllo le ciste con controlli.per i reni ed eventuali collegamenti con lipasi amilasi alte che esami consiglia?
[#8]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Niente altro

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#9]
dopo
Utente
Grazie