Cistite ricorrente batterica

Salve, ho iniziato a fare la cura del gastroenterologo per le cistiti ricorrenti batteriche come mi e' stato consigliato dal dottor urologo di Meditalia.

Ho iniziato a prendere Redisolv per un mese, dopo due settimane ho aggiunto Normix per una settimana e gli altri medicinali prescritti: Asamax per un mese e Enterolactis Plus.
Quando ho smesso Normix, sono tornati sintomi di cistite, ma questa volta per la prima volta sono in grado a diminuire i sintomi senza antibiotico, prendendo solo le dosi basse di D Mannosio 2, 5 gr.
Di piu' non riesco, mi fa venire le coliti.
E sono stata molto contenta, perche' penso che mi ha aiutato Redisolv (gomma di guar), e poi questa cosa conferma che i miei problemi provengono dall'intestino, intestino permeabile (ho anche ipotiroidismo, valori alti di anticorpi).
A questo punto ho scritto a gastroenterologo (ho trovato anche da sola un altro prodotto per intestino permeabile - con colostro e glutammina) chiedendo se e' possibile assumere Redisolv insieme con integratore con colostro e glutammina e chiedendo di impostare una cura piu' lunga, piu' a cicli visto che da quattro anni che l'intestino e' stato rovinato anche dagli antibiotici,
penso che la cura di un mese non basta.
Perche' i sintomi della cistite non sono passati del tutto, solamente sono diventati piu' sopportabili da non prendere l'antibiotico.
Alla prima domanda il gastroenterologo mi ha risposto di si, che si puo' prendere insieme Redisolv con integratore con colostro e glutammina, ma alla seconda domanda di impostare una cura piu' lunga, piu' a cicli, magari con gli altri medicinali, il medico non mi ha risposto.
Le ho scritto altre due volte per questa cosa, ma non ha risposto piu'.
Per questo mi rivolgo a voi, se mi potete aiutare a fare una cura piu' lunga piu' a cicli.
Non vorrei, che dopo un mese della cura, i sintomi di cistite tornino piu' forti da dover rincorrere all'antibiotico.
E allo stesso tempo ho visto che l'uso prolungato di Redisolv, ed i prodotti con colostro e glutammina provoca gli effetti collaterali.
Non riesco a capire perche' il mio gastroenterologo non mi ha risposto per fare una cura piu' lunga.
Se mi potete aiutare.
Grazie al vostro urologo Dr.
Piana (che gli saro' grata per sempre) che sono andata da gastroenterologo, mi si e' aperto un spiraglio di speranza dopo quattro anni di antibiotico, e adesso mi sembra di rimanere bloccata, con la paura che tutto torni come prima.
Sto facendo anche una dieta per l'intestino permeabile.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma
Redisolv , colostro e glutammina non danno grandi effetti collaterali per cui possono essere presi per lungo tempo ma in genere si eseguono a cicli di 1-2 mesi con sospensione per 15 -30 gg. La cistite dipende spesso dalla colite e quest'ultima essendo cronica, "con alti e bassi", va curata periodicamente .
La dieta , la corretta idratazione e attività fisica regolare fanno parte della terapia .
Il problema è che molte la stessa molecola inizia a non funzionare più per cui fare dei periodi di pausa , in relazione allo stato della colite e cistite è auspicabile.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta. Mi sono scordata di scrivere che il sabato scorso ho fatto gli esami di urinocoltura e delle feci. Se risultano positivi, dovrei rincorrere all'antibiotico di nuovo, magari a Normix, che il meno peggio, visto, che lei nella risposta a scritto che: "La cistite dipende spesso dalla colite e quest'ultima essendo cronica, "con alti e bassi", va curata periodicamente",
cioe' che la dovrei curare con l'antibiotico per forza oppure continuare a diminuire i sintomi con D Mannosio se riesco? Ma comunque con D Mannosio e la dieta riesco a diminuire i sintomi, ma non debellare i batteri. Volevo chiedere se magari c'e anche qualche altra cura che potrei fare in questo caso: ho trovato dei prodotti con xiloglucano, e per il dolore i prodotti con Pea. Potrebbero andare bene? E Redisolv , colostro e glutammina per quanto tempo si puo' prendere compreso le pause? Si puo' prenderli per gli anni? Grazie mille,
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
La rifaximina seguito da fermenti va bene per l'intestino , Il D mannosio va bene .
Si possono prendere per anni .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta. Mi scusi, ho ultima domanda. I prodotti con xiloglucano (che ho trovato per la cistite, se dipende dall'intestino, che sarebbe Monurelle Plus, ecc...) e per il dolore i prodotti con Pea al posto di Asanax, che devo smettere fra una settimana, potrebbero andare bene? Grazie mille,
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Si va molto bene , naturale

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.