Quando un infezione alle vie urinarie provoca sepsi?

Salve, premetto che non ho mai sofferto di cistite batterica, ieri sono andato a fare le analisi delle urine e me l hanno diagnosticata, volevo chiedere quando un infezione alle vie urinarie va in sepsi?
e quando è raro che succeda?

Aspetto risposta, grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La vera cistite infettiva, così frequente nelle femmine, nel maschio adulto è di,gatto molto rara. Quasi tutti i disturbi irritativi delle basse vie urinarie sono più o meno direttamente legati alla prostata. Se le hanno dimostrato la presenza di batteri nelle urine la situazione dovrebbe essere interpretata in base ad elementi di giudizio che lei non ci fornisce e che in ogni caso necessiterebbero di una valutazione diretta. La sepsi si manifesta quando i batteri passano nel sangue colonizzando tutto l’organismo ma - stia tranquillo! - è una situazione che si manifesta molto di rado e solo se vi sono altre gravi complicazioni, ben poco verosimili in un giovane di 23 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it