Proteine e rare cellule e leucociti nelle urine

Salve dottori,
in seguito a controlli di routine che eseguo periodicamente e premettendo che sono celiaco, negli ultimi anni ho avuto un po' di problemi gastrointestinali e una prostatite nel 2017 che ogni tanto si fa sentire lievemente (ultima ecografia ha rilevato qualche calcificazione che segnala la prostatite passata), mi sono stati riportati i seguenti risultati con valori di riferimento al fianco:

ES.
CHIMICO-FISICO E MICR.
DELLE URINE
Colore GIALLO ARANCIO
Aspetto LEGGERMENTE TORBIDO
Densità 1, 025 1.005 - 1.030
Reazione 6, 0.
Proteine 20 mg/dl 0-10
Glucosio 0 mglOL 0
Corpichetonici 0 mg/dL 0
Urobilinogeno 0, 2, mg/L 0 - 0.8
Bilirubina 0.0 mg/dl 0
Sangue 0 mg/dl 0 - 0.3
Leucociti 0 Leuco/ul 0 - 10
Test nitriti ASSENTI ASSENTI
Sedimento
RARI LEUCOCITI - RARE CELLULE B.
V.U.
- ALCUNI FILAMENTI MUCO

Come potete leggere, risultano proteine nelle urine e rari leucociti/cellule B.
V.U.

In vostra opinione, dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le alterazioni sono lievissime e prive di reale significato. Le consiglieremmo genericamente di bere più acqua. I suoi disturbi intestinali possono certamente aver influito nel tempo sulla prostata con infiammazioni che sono oggi testimoniate dalla presenza di calcificazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it