Salve vorrei un parere sui risultati dei miei esami delle urine

Colore giallo
Aspetto limpido
glucosio assente
bilirubina assente
ph 5.5
proteine assenti
emoglobina 0.1 mg/dL
Chetoni: assenti
Urobilinogeno: Normali
Nitriti: assenti
Leucociti:25 WBC/uL
peso specifico: 1.019
Acido ascorbico: negativo

Esame del sedimento
Cellule epiteliali squamose 5/ul
Eritrociti 27

Premetto che ho 48 anni e da piccola ho avuto un brutto episodio di cistite.
Il mio medico curante a seguito di questo referto mi ha prescritto una urinocultura, mentre il il nefrologo (consultato perché dalle analisi del sangue è risultata una creatinina di 1.05) dice che le analisi non evidenziano infezioni e bisogna andare in fondo alla questione.
Faccio presente che anche nelle analisi effettuate lo scorso anno erano presenti emoglobina, leucociti e eritrociti, ma nessuno mi ha fatto notare questa cosa.

Comunque io in questi giorni avverto una leggera irritazione quando devo urinare che mi fa pensare effettivamente ad una cistite.

Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39k 1.7k 19
Le alterazioni del sedimento sono molto modeste e, in base a i suoi sintomi, verosimilmente ascrivibii ad una blanda infiammazione della vescica. Si vedranno gli esiti dell'urocoltura, raccomandiamo di assumere antibiotici solo in caso di indiscutibile positività dell'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it