Ciste plesso coroideo fetale

Buonasera dottori, sono in gravidanza e sto un po’ preoccupata, vi espongo il mio problema: alla morfologica fatta a 20 settimane hanno riscontrato una cisti nei plessi coroidei di 3 mm all’encefalo della bimba, tra l’altro ho effettuato anche la Risonanza magnetica all’encefalo fetale perché dall’ecografia non si riusciva a vedere il cavo del setto pellcido x fortuna è andata tt bene il cavo anche se più piccolo è stato visto la cisti invece dalla risonanza non si evidenziava adesso che sono di 30 settimane la cisti c’è ancora sempre delle stesse dimensioni anche se il ginecologo dice che non c’è da preoccuparsi.
Tra gli esami abbiamo effettuato anche il dna fetale con trisonomia 21 e 18 negative...potrei avere i vostri pareri...
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
una piccola cisti a carico dei plessi corioidei non deve destare alcuna preoccupazione a maggior ragione essendo stata rilevata in una fase del periodo organo-formativo, essendo anche verosimile che vada incontro a spontanea regressione. Conduca con tranquillità la sua gestazione senza alimentare paure immotivate.
Tanti cari auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille x avermi rassicurata, un’ultima domanda , eventualmente la regressione può avvenire anche dopo la nascita della bimba ?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Sono contento di averla rassicurata. In epoche successive alla nascita è possibile un rimaneggiamento della piccola formazione segnalata, ma non è da trascurare anche una valutazione di follow-up.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it