Ciste aracnoidea

Salve, scrivo questo consulto per conto della mia compagna che oggi a seguito di mancamenti post prandiali ha effettuato rmn cervello e tronco encefalico.

Questo è stato il risultato del referto:

RM ENCEFALO
Sono state eseguite sequenze DWI (diffusione), T1 - T2 dipendenti secondo piani multipli, anche in tecnica ad Echo di gradiente e in acquisizione volumetrica con ricostruzioni elettroniche multiplanari senza somministrazione di MDC come da richiesta clinica.

Indagine eseguita con apparecchiatura RM ad alto campo magnetico.

In DWl non si evidenziano aree di restrizione della diffusività molecolare a carattere focale del parenchima encefalico.

Anche nelle sequenze convenzionali, in particolare quelle a TR lungo, non si rilevano significative alterazioni di segnale intraparenchimali sovra e sottotentoriali.

Non segni di anomalo accumulo di emosiderina postemorragica in sequenza ad Echo di gradiente.

Si segnala, la presenza di dilatazione della cisterna circumpeduncolare a destra come da presenza di cisti aracnoidale cui corrisponde lieve impronta sul profilo laterale del peduncolo.

Sistema ventricolare in asse di forma regolare e dimensioni nei limiti.

Spazi liquorali del mantello e della base nella norma.

Lieve accentuazione degli spazi perivascolari basali.

In via del tutto collaterale, lieve deviazione a destra del setto nasale con ipertrofia del turbinato inferiore sn.

Scrivo appunto per la questione della cisti, non riesco a capire se si tratta di qualcosa di grave oppure no.

Ovviamente prenoteremo una visita neurologica al più presto ma intanto se non creo troppo disturbo vorrei delucidazioni in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Pennisi Neurochirurgo 8
Gentile paziente,

Le cisti aracnoide sono dalle raccolte saccate di liquido cefalo rachidiano. Per capire se si tratta di una condizione correlata ai sintomi sopra descritti, sarebbe necessaria una valutazione specialistica.
Pertanto le consiglio di eseguire un consulto, anche neurochirurgico