Cistite e rapporti

Buonasera sono una ragazza di 20 anni
Volevo sapere quanto tempo bisogna aspettare prima di ricominciare ad avere rapporti dopo un episodio di cistite.

Da 10 giorni non ho più nessun sintomo, come non averla mai avuta.
Quanto tempo devo aspettare ancora?
O una decina di giorni bastano?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non vi è ovviamente un tempo fisso consigliabile, diciamo che sia il buon senso a far ritenere che - qualche giorno - di pace sia opportuno.
Ricordi comunque che se le cistiti, come spesso accade, sono legate all’attività sessuale, nella maggior parte dei casi il problema non sta nelle vie urinarie, ma nell’intestino e nella sua funzione non ottimale, legata ad uno squilibrio nella preziosissima flora batterica locale (microbiòta). Se il problema non viene affrontato seriamente dal punto di vista intestinale, tutte le terapie dirette alle vie urinarie rischiano di essere vane come armi spuntate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! In realtà non mi era mai capitato, è il primo episodio di cistite.
Solitamente sono molto attenta all’alimentazione.
Nel caso mi dovesse ricapitare quali esami consiglia di fare per capire se sono squilibri intestinali?

Buona serata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se è stato un fatto episodico, per ora non si preoccupi. Il problema sorge quando vi sono frequenti recidive. Ricordi sempre e comunque di bere molta acqua e possibilmente non trattenere lo stimolo ad urinare nè prima nè dopo il rapporto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it