Improvvise perdite di sangue nelle urine

Salve Dottori sono una ragazza di 33 anni, stamane alla prima pipì della giornata avevo notato un piccolissima perdita rosa con un piccolo coagulo, solo che poi ho iniziato ad avere il bisogno di urinare più spesso del solito, alle successive il sangue è diventato più importante pur rimanendo un rosa acquoso, ad un certo punto il water si colorava interamente di goccioline rosa e dentro la pipì c’erano dei filamenti di sangue rossi, solo a metà giornata ho iniziato a urinare pulito se pur con piccolissimi coaguli rossi, non ho bruciori durante la pipì solo un lievissimo dolore all’uretra sopratutto quando mi pulisco e di pesantezza al basso ventre, negli ultimi periodi soffro spesso di questa pesantezza e di bruciore al basso ventre tanto che spesso coinvolge anche le anche (o almeno è la sensazione che provo) questi si attenuano e poi tornano ciclicamente.

Premetto che ho già prenotato una visita ginecologica per capire la natura di questi dolori al basso ventre ma purtroppo mi tocca aspettare fino ad ottobre, e la mia dottoressa di base, da cui andrò immediatamente, tornerà solo venerdì poiché fuori sede per un convegno, ora volevo chiedervi se il fatto che io stia facendo intensa attività fisica, alterno corsa e camminata per 1 ora tre volte a settimana e poi faccio workout con pesi, negli altri due giorni e proprio ieri ho eseguito esercizi con bilanciere forse troppo pensate per me che ho iniziato da poco ad allenarmi, possono aver inciso?
Proprio ora ho fatto l’ultima pipì ed è tornata chiara ma sulla carta ho trovato piccoli coaguli di sangue.
Oltre all’ urinocoltura posso fare anche un ecografia completa all’addome?
Preciso non ho mai fumato in vita mia e non bevo alcolici.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I disturbi ad urinare e le alterazioni dell’urina in genere sono di competenza dell’urologo e NON del ginecologo, che si occupa unicamente dell’apparato genitale femminile, in tutti i suoi aspetti. Ci pare abbastanza evidente che lei abbia in corso una lieve cistite emorragica. In questi casi sarebbe opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura prima di iniziare qualsiasi terapia. La presenza di tracce di sangue però giustifica entro un certo limite di intraprender una terapia antibiotica empirica, che sarebbe però sempre meglio che fosse un medico a prescrivere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta, si sì lo so che per questo tipo di problema devo rivolgermi ad un Urologo di fatti domani ne parlerò con la mia dottoressa di base per poter avere qualche nome visto che non ne conosco nessuno nei dintorni, per quanto riguarda la ginecologa la consulterò più che altro per i dolori e il gonfiore al ventre che ho spesso ultimamente, non certo per la vescica.
Proprio stamattina sono andata a fare l’urinocoltura con Antibiagramma e per ora non ho assunto nessun tipo di medicina, anche perché ripeto la mia dottoressa di base non c’è e preferisco non fare cure così importanti senza il suo consenso, purtroppo per la risposta dovrò aspettare fino a martedì.
Ad oggi sangue come ieri non me ne più uscito, nemmeno su carta, continuo ad avere un leggero fastidio e dolore all’uretra e gonfiore e fitte al basso ventre che vanno e vengono. Purtroppo devo solo avere pazienza e cercare di capire cos’è che non va. Grazie comunque per l’attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve Dottori riporto qui di seguito i risultati dell urocoltura con antibiagramma e delle analisi del sangue eseguite il 21/09

urine aspetto limpido
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1005
Reazione ph 6,0 (5.5 /7-5)
Proteine 0
Emoglobina 0
Glucosio 0
Corpi chetonici
Urobilinogeno 0,20(0,2/1)
Esterasi leucocitaria 0
Nitriti assenti

Glicemia 93 (70/110)
Azotemia (urea) 14 (10/50)
Creatinina-s 0,8 (0,6/1,1)
Colesterolo-s 181 (120/200)
Colesterolo Hdl-s 52 (>45)
Colesterolo Ldl-s diretto 126 (<130)
Trigliceridi -s 62 (50-180)

Transaminasi Go-Ast 19 (10/38)
Transaminasi Go-Alt 20 (10/40)
Gamma Glutamil transpeptidasi-s 11 (10/40)

BILIRUBINEMIA TOTALE
Totali 0,51 (0,50-1,20)
Diretta 0,18 (0,10/0,50)
Indiretta 0,33 (0,20/0,70)
VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE 12 (4/15)

Globuli bianchi - WBC 6,56 (4/10)
Globuli rossi - RBC 4,73 (4,00/5,20)
Emoglobina - Hb 13,1 (12,5/15.0)
*Ematocrito - HCT 39,3 (40/48)
Volume corpuscolare medio - MCV 83,1 (80/96
Emoglobina corpuscolare media - MCH 27,7 (26/32)
Concentrazione emoglobinica media - MCHC 33,4 (32/36)
Distrib. vol. globuli rossi - RDW-DS 39,8(36/47)
Distrib. vol. globuli rossi - RDW-CV 13,1(12/15)
Piastrine - PLT 344 (150/400)

FORMULA LEUCOCITARIA
Valori Percentuali
Neutrofili 58,8 (40/70)
Eosinofili 0,3 (0,2/6)
Basofil 0,2(0,1/2,0)
Linfociti 35,8 (20/50)
Monociti 4,9 (2/12)

Valori assoluti
Neutrofili 3,86(1,80/6,60
Eosinoni 0,02 (0,01/0,60)
Basofili 0,01 (0,01/0,12
Linfociti 2,35 (1,50/5)
Monociti 0,32(0,10/1,20

*SIDEREMIA 49(60/160)
TIREOTROPINA - TSH - S 2,560 (0.200/4.000)
TIROXINA LIBERA - FT4 - S 1,25 (0,80/1,80)
TRIIODIOTIRONINA LIBERA - FT3 - S 3,06 (2.0/4,4)
Ovviamente oggi le porterò anche dalla mia Dottoressa di base ma ci tenevo ad aggiornare anche voi visto che siete sempre molto solerti a rispondere quindi ci tenevo ad aggiornarvi.
Grazie ancora per l’attenzione.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questi esami ci paiono normali, buon proseguimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Se posso disturbarla per un ultima domanda Dottore il fatto che la Sidermia e l’ Ematocrito siano leggermente bassi è una dovuta conseguenza del sangue nelle urine o al fatto che la mia dieta è troppo drastica in confronto all’ eccessiva attività fisica o nessuna delle due incide su questi due valori, grazie ancora per la disponibilità e la pazienza.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le perdite urinarie per causare variazioni degli esami ematici devono essere veramente cospicue, non pensiamo che sia questo il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Chiarissimo dottore grazie ancora le auguro una buona serata.