Creatina e senso di urinare

Buonasera,

Ho iniziato a prendere 3g di creatina al giorno da circa una settimana e mezza come integratore visto che mi alleno in palestra quattro volte a settimana.
Ho notato che da quando la assumo necessito di andare in bagno molto più spesso: il quantitativo di acqua che bevo al giorno è sempre lo stesso, ossia 3 massimo 3 litri e mezzo al giorno.
È possibile che possa darmi fastidio ai reni o in generale al mio corpo e la espella in questa maniera?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La creatina tende a trattenere liquidi nei muscoli e l’organismo tende a liberarsene, per questo può aumentare la quantità di urina prodotta e di conseguenza la frequenza dello stimolo urinario.Tutto questo è molto variabile da un soggetto all’altro ed in base all’entità della sudorazione, più o meno abbondante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Posso continuare a prenderla o è una cosa che mi può arrecare danno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è un medicinale, è un integratore alimentare che lei assume per scopi - diciamo - voluttuari, poiché il suo organismo non ne ha alcuna necessità. Anche se non sono dimostrati danni particolari, se assunto a basso dosaggio, noi in linea di massima noi ne accetteremmo l'uso solo da parte di atleti professionisti sotto stretto controllo medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Scusi, l’ultima domanda: quindi non può essere una situazione temporanea in cui il corpo si debba abituare a questa nuova assunzione? La necessità di urinare così spesso permane?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non ci pare verosimile attendersi una assuefazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it