Vescica e integratori

Salve dottori, è da circa 6 mesi che sto avendo problemi alla vescica (difficoltà ad iniziare la minzione) che sto risolvendo tramite il consulto del mio urologo con una cura di uroman e pro-evo 500, come consigliato anche dall urologo sto continuando l attività sportiva con i pesi, quello che volevo sapere e se posso integrare con 3 grammi di creatina al giorno e delle proteine del siero del latte a colazione oppure possono aumentare i miei problemi legati alla vescica?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La componente efficace della sua terapia è la tamsulosina (Uromen e moltissimi altri), che le favorisce una minzione più libera. Ricordi comunque che non si tratta di una terapia risolutiva, ma solo funzionale, nel senso che l'efficacia è legata alla sua assunzione continua. Se si interrompe, molto probabilmente torneranno i disturbi, prima o poi. Sull'efficacia dell'integratore alimentare, come al solito, non esprimiamo un giudizio. Pertanto, il termine di 6 mesi è solo quello di una rivalutazione, ma probabilmente saranno necessarie ulteriori attenzioni.
Al di là di questo, nella nostra esperienza è ben noto che chi si dedica alla pesistica a carichi elevati sia parecchio soggetto a disturbi del basso addome (prostatite, varicocele, emorroidi), tutte patologie legate al ristagno di sangue causato dai bruschi aumenti della pressione addominale (sforzi anaerobi). Comprendiamo che questa sia per lei un'attvità gratificante, ma nell'ottica dell'evitare uanpersistenza di disturbi od il loro peggioramento, forse sarebbe utile quantomeno non esagerare. Per quanto riguarda la creatina, come al solito ripetiamo che queste sostanze dovrebbero essere assunte solo da atleti professionisti e sotto lo stretto controllo di un medico dello sport. In ogni caso, non vi sono prevedibili interferenze con i farmaci urologici che lei sta assumendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Infatti mi ha detto urologo che al terminare della cura se non sono riuscito a risolvere il problema faremo un esame interno per verificare bene lo stato della vescica anche perché dall ecografia dell addome completo non risulta nulla, quindi dottore nel caso voglio continuare attrezzi con moderazione devo prestare particolare attenzione a quali tipi di esercizi che vanno a stressare la zona basso ventre? Grazie in anticipo