Minzione frequente

Salve sono un uomo di 41 anni, da circa 10 gg sto accusando minzione frequente ogni ora due circa senza alcun bruciore dolore e senza alzarmi la notte fatto esami urino colture dall esito negativo! Pratico ciclismo da 6 anni, stando parecchie ore in sella! In attesa di una visita urologica, dovrei smettere con la pratica sportiva?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La sella di per sè non è causa di malattia, altrimenti tutti i ciclisti, motociclisti o dediti agli sport equestri sarebbero ottimi clienti degli urologi. Se invece vi è già qualche disturbo alla base, insorto per altre cause talora non precisabili, la pressione sul perineo non può che accentuarne la percezione. Quanto ci riferisce ha parecchio l'aspetto di una congestione/irritazione della prostata, che dovrà essere meglio chiarita con una visita urologica diretta. Nel frattempo è il buin senso opiù che lo specialista che consiglia di lasciar riposare almeno per un po' la bicicletta in garage.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana la
Ringrazio per la celere risposta, in attesa di effettuare esame PSA e vista urologica posso sostituire la pratica ciclistica con la corsa a piedi ? La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo, il nuoto sarebbe ancora meglio però.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it