È normale che il mio specialista preveda la medicazione post-circoncisione senza l’uso di garze?

Salve, ieri sono stato sottoposto a circoncisione e il dottore mi ha prescritto una medicazione solo con Balanil lavaggio e Gentalyn ogni 12 ore.
Mi ha detto questa mattina di non usare più garze?

Volevo chiedere semplicemente un’altra opinione in merito se fosse normale non usarla già dal secondo giorno post operazione.
Soprattutto per il rischio infenzioni...
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il rischio di infezioni è quasi inesistente, ogni specialista segue le sue abitudini. Vista la banalità dell'intervento non esistono linee guida da seguire, le garze servono più che altro per proteggere la biancheria intima da possibili macchie dovute a secrezione dalla ferita, che è possibile nella prima settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it