Cosa succede se saltano tre punti dopo 11 giorni?

Salve a tutti.
Ho 18 anni e una settimana fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale.
È andato tutto bene fino ad adesso tranne che per un edema presente attorno al glande, ma che tende a diminuire.
Negli ultimi tre giorni sono tuttavia saltati tre punti.
Uno alla base del frenulo, l'altro a sinistra della corona e un altro proprio adesso, anche se non riesco a capire quale sia il punto preciso, avendo notato solo un abbondante sanguinamento e la sutura nelle mutande.
Sono abbastanza sicuro che il secondo si sia sciolto spontaneamente mentre gli altri due a causa di due erezioni (ci tengo a precisare avvenute da sveglio).
Cosa mi consigliate di fare?
Devo preoccuparmi?
Chiedere al medico di reintervenire applicando nuovamente i punti?
Può creare un danno estetico al pene, una volta completata la Cicatrizzazione?
Grazie in anticipo per le risposte che mi saranno date.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nessun problema, anzi è praticamente normale che sia così. Tenga conto che i punti di sutura non riassorbibili vengono rimossi in genere dopo 7-10 giorni. Se vi fosse un minimo distanziamento dei margini della ferita, certamente si colmerà rapidamente - per seconda intenzione -, come si dice in chirurgia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottor Piana. Oggi ho colloquiato con il chirurgo che mi ha operato e anche lui mi ha detto che è perfettamente normale. Chiederò altre informazioni a lei e a tutti i colleghi iscritti al forum in caso di altri problemi.Geazie per l'importante sostegno, anche psicologico, che fornite,tramite le vostre risposte, a noi pazienti ansiosi ed inesperti.