Soffro di sindrome post finasteride da 10 anni, mai curata!

Salve,

ho 32 anni e 10 anni fa ho fatto uso per massimo 2-3 settimane di finasteride (prospecia), avevo smesso perché il mio pene si era come rimpicciolito e atrofizzato.

Prima avevo erezioni complete e forti, dopo il finasteride ho mantenuto una forte libido ma avuto pochissime volte erezioni complete e comunque per pochi secondi e dovute a forti eccitazioni.

Ovviamente andrò da un andrologo, ma vorrei un po' di speranza anche solo per usare il Cialis, leggo che per la Sindrome post finasteride non ci sia cura, aiuto!

Grazie per l'aiuto che date,

Cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
sono molte le "fantasie" sulla sindrome da finasteride
si affidi ad un andrologo che possa fare diagnosi con rogiscan (?), esami ormonali, ecocolordoppler penieno
poi soluzione adeguata
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Pozza la ringrazio infinitamente per il suo tempo.

Sono letteralmente terrorizzato, in quanto ormai molti studi danno la sindrome per esistente, anzi cominciano ad ipotizzarne i meccanismi:

https://www.nature.com/articles/s41443-023-00759-5

Sono anche in contatto con altre due persone, dei molti con questo problema, con il mio stesso precorso: assunzione di finasteride per qualche settimana comparsa dei sintomi che non sono più scomparsi anche dopo molti anni, con di fatto erezioni blande al massimo. Nemmeno con Cialis o Viagra hanno avuto benefici, nonostante ogni tentativo medico.

La ringrazio ancora, cordiali saluti.

AC
[#3]
dopo
Utente
Le analisi hanno costatato che il mio ematocrito è del 51,5% quindi alto, potrebbe essere questa la causa o con-causa?

Grazie e mi scuso per la nuova replica.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

che "giocare con gli ormoni" per la prostata o per i capelli possa interferire con i normali equilibri ormonali è una ipotesi valida ma che dovrebbe essere dimostrata da casistiche concrete non solo ipotizzata. Senza voler entrare in un dibattito complesso è mia impressione che effetti persistenti non siano dimostrati
spesso sono presenti altri problemi causa di disfunzione erettile
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org