Rossore attorno uretra pene

Buongiorno, circa 15 giorni fa, durante una masturbazione mi sono per sbaglio pizzicato tra le dita la zona attorno al buco dell’uretra ed ho sentito un fastidio.
Purtroppo essendo io una persona molto ansiosa e preoccupata, per cercare di capire cosa potesse essere successo ho continuato nei giorni successivi a toccare e premere nello stesso punto per capire anche l’origine del fastidio.

Nei giorni successivi si è arrossata l’area attorno al buco dell’uretra e l’attaccatura del frenulo ed ho iniziato a sentire un leggero bruciore più o meno forte durante la giornata ed alcune volte un fastidio appena usciva l’urina.

Ho provato a mettere 5 giorni di Gentalyn Beta ma non ha fatto nessun effetto allora il mio medico di base mi ha detto di utilizzare la crema decoderm che sto applicando da 3 giorni.

Il rossore ed il bruciore mi sembrano leggermente diminuiti ma comunque persistono e non capisco come mai dopo tutti questi giorni non se ne siano andati.

Può un traumatismo comportare una sintomatologia del genere?

Oppure a monte ho sentito il fastidio quando per sbaglio mi sono pizzicato perché la zona stava iniziando ad infiammarsi per altre cause?

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta comunque di una zona delicata ed estremamente sensibile, basta pochissimo per percepire qualche forma di irritazione, che lei ha certamente accentuato con le sue manipolazioni. Stia tranquillo che non può essere nulla di serio e si sistemerà rapidamente se lasciato tranqullo, quasi dimenticato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio del riscontro.
Purtroppo leggendo sul web mi sono spaventato; ho subito pensato ad una cistite od ad una prostatite.
Ma io oltre a questo fastidio/leggero bruciore e rossore attorno all’uretra non ho altri sintomi come ad esempio aumento della minzione o difficoltà della minzione.
Quindi un’irritazione può durare così tanti giorni e non andarsene nonostante le creme che ho applicato?

Resto in attesa di un suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sul web si dedichi a frequentazioni più amene e lasci la medicina ai suoi professionisti. Il tempo e, soprattutto, la pazienza sistemeranno tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Gentile Dottore,
In seguito all’applicazione di crema Decoderm (miconazolo + fluprednidene) per 7 giorni, la pelle del glande e del prepuzio si è seccata molto ed arrossata. (È un effetto collaterale dell’antifungino?)
La pelle del prepuzio al tatto risulta molto secca e quasi si screpola.
Ho notato anche che in concomitanza della parte più secca, si è anche leggermente stretta nel suo scorrimento sul glande (presumo per la perdita di elasticità).
Ho provato ad applicare balanil gel, ma mi sembra che mi irriti di più la zona.
Cosa posso applicare per idratare e sfiammare la pelle?
È normale che nella parte più secca si sia creato un restringimento?

Resto in attesa di un suo gentile riscontro.

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non ci pare il caso di recriminare sulla assai probabile inutilità di una crema antimicotica. Il coritisone può ridurre l'infiammazione, ma rende la pelle più sottile e disidratata, questo accade in qualsiasi parte del corpo. Le ripetiamo che. dal nostro punto di vista, più ci si accanisce con le creme e peggio è. Piuttosto, è meglio che sia un dermatologo a valutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it