Fastidio inguine destro

Buongiorno, 5 mesi fa ho ricevuto un forte calcio ai testicoli specie al destro in un allenamento di karate.

Dolore forte immediato che ha continuato anche la sera.

Il giorno dopo pareva meglio ma allenandomi il dolore si è amplificato la notte creandomi come forti crampi tra testicolo e inguine specie se mi alzavo da sdraiato e irradiava l intera zona scrotale.

Il dottore di famiglia è arrivato a casa, ha visto era una forte infiammazione non essendoci segni di gonfiore o colore diverso dalla norma.

4 giorni di brufen migliorando la situazione.

Ecografia scrotale ha mostrato un modesto idrocele al testicolo destro e varicocele al sinistro, la dottoressa mi dice di riposare e aspettare il riassorbimento del liquido.

Decorso del recupero molto lento nei giorni a venire con fastidi, sensibilità, piccoli dolori nella zona scrotale e inguine specie se camminavo.

Ho riniziato a lavorare dopo un mese sempre con vari fastidi ma riuscendo a fare tutto comunque, taglio dell erba con decespugliatore specialmente.

Ora a distanza di 5 mesi è migliorata molto la situazione a livello di sensibilità e fastidio e cammino bene rispetto agli inizi, però ho come una sensazione all inguine destro di un qualcosa dentro
Che a volte tira, a volte da come un formicolio, e si accentua con sforzi fisici intensi e mi porta gonfiore bloccandomi per allenarmi soprattutto e a riposo si aquieta.
la sera di più.
Ho rifatto l ecografia scrotale e l idrocele è sparito, testicoli nella norma.
Sono andato da un Urologo per una visita e mi ha detto che non ci sono problemi testicolari.
ho fatto un ecografia all addome e a livello muscolare tutto bene.
Potrebbe trattarsi di un problema a livello di nervi?
Ho anche notato che durante i rapporti sessuali mi salgono i testicoli temporaneamente senza darmi fastidi, cosa che prima del trauma non succedeva. ma in altre situazioni i testicoli sono normali.
Questo fastiodio all inguine può essere collegato col muscolo cremastere che dopo il trauma si è compromesso?
Ho letto che i testicoli in ascensore sono dovuti all iperattività del cremastere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I testicoli mobili sono una caratteristica congenita, difficile pensare che esordisca nell’età adulta, al limite può diventare più evidente. La ripetuta negatività di tutti gli accertamenti esclude senza dubbio la presenza di alterazioni significative. Quanto lei ci riferisce parrebbe quindi dovuto esclusivamente ad una accentuazione della sensibilità locale, che nessun accertamento è in grado di evidenziare. Sono queste le condizioni in cui gli approcci non convenzionali sono probabilmente più efficaci (es. agopuntura, osteopatia, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, quindi devo continuare ad attendere che mi si tolga col tempo questa sensibilità, ho pensato di fare delle sedute di tens terapia. potrebbero aiutare? Per quanto riguarda i testicoli mobili mi ricordo che mi capitò in passato però poi si tolse, può essere un problema se me lo fa durante i rapporti o ci posso convivere? Grazie per le risposte immediate dottore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I testicoli mobili sono un problema nella misura in cui danno fastidio, cosa che è molto variabile. Non esistono accertamenti specifici, la valutazione avviene solo alla visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it