Cistite ,calcolosi o altro tipo di infezione ?

Salve, sono una ragazza di 32 anni
Mercoledì 13 settembre (ero anche al 5 giorno del ciclo mestruale) ho iniziato ad avere un leggero fastidio vescicale, non mi sono allarmata.
Dopo qualche ora il fastidio è diventato dolore nell’urinare, ho iniziato a sentire tanto dolore sopratt nella fase finale della minzione con anche tracce di sangue che notavo prp a fine minzione.
Ho chiamato il mio nefrologo privato (il quale mi segue poiche dopo aver avuto un problema di iperparatiroidismo nel 2018 causato da un adenoma paratiroideo ho una modesta nefrocalcinosi e alcuni aggregati calcifici 4mm /5mm a sinistra) che mi ha consigliato berny per 3 sere e di fare esame urine dopo 10 giorni.

Dopo un giorno il sangue nelle urine non c’era più e la difficoltà nell’urinare non era più così forte.
Ad oggi però che sono passati 5 giorni sento peso vescicale, pesantezza nelle gambe, brividi, sensazione di non aver svuotato subito dopo aver urinato.

Giovedì farò un ecografia.

La mia domanda è di cosa potrebbe trattarsi?
Potrebbe essere anche fuoriuscito qualche calcolo?
Dopo qnt giorni dall’assunzione di berny sono attendibili gli esami delle urine e urinocultura?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'espusione di un calcolo sarebbe stata molto verosimilmente preceduta da un dolore lombare simil-colica. Ci pare più facimente un episodi di cistite acuta. L'ecografia comunque chiarirà. Gli esami delle urine dovrebbero essere eseguiti almeno 7-10 giorni dopo il completamento della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie
[#3]
Utente
Salve chiedo scusa se approfitto ancora di questo consulto per fare una domanda.
Dovrei fare esame urine più urinocultura.
Vorrei chiedere le raccolte vanno fatte in due contenitori diversi ?
Perché ho letto che per urinoc và racc il mitto intermendio .
Mentre per le urine normali ? Quello iniziale ?
Grazie mille .
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì certo, il contenitore per l'urocoltura è un barattolo sterile e bisognerebbe raccogliere appunto lei urine - intermedie - scartando il primo getto. La raccolta per l'esame delle urine invece non necessita di sterilità e non importa quali urine si utilizzano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Salve ho effettuato esame urine e urocol dopo 10 giorni dall’assunzione di monuril .
Nonostante noto siano negative le urine continuo ad avere un leggero peso vescicale . Ma la cosa più strana è che sento sintomi che sembrano essere legati all’intestino .
Ho un fastdio nella zona dell’ombelico più verso sinistra e mi sento tanto gonfiore addominale . Mi chiedevo se potesse esserci qualche problema intestinale che possa aver causato questi disturbi urinari o se forse il monuril sia stato il fattore scatenante di questi disturbi in qnt già dalla seconda bustina di monuril ebbi diarrea.
So che sono descritti in modo un po’ strano i sintomi ma sono smarrita in primis io allego esami

Aspetto Lievemente torbida
Colore Giallo
pH 6.0 5.0-7.0
Peso Specifico 1025 1000-1030
Proteine Negativo <15
Glucosio Negativo <0.1
Chetoni. Negativo Negativo
Bilirubina Negativo Negativa
Urobilinogeni 0.2. < 0.5
Sangue. Negativo. Negativo
Nitriti. Negativo Negativi
Esterasi leucocitaria. Ca.15 Negativa

Cellule epiteliali squamose Assenti
Cellule epiteliali non squamose Assenti
Leucociti 12
Eritrociti Assenti
Cristalli. Rari ossalati di calcio
Cilindri. Assenti
Flora batterica. Assente

Urinocoltura Negativa
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Molto probabilmente si tratta di un effetto collaterale a livello intestinale dell'antibiotico, assai comune per la fosfomicina che lei ha assunto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it