Coliche renali a 2 mesi da intervento

Ho avuto un calcolo uretrale incastrato e posizionato a metà dell’uretere per qualche mese.

Mi hanno operato per La rimozione di tale calcolo di 9 mm con inserimento di stent uretrale rimosso 15 giorni fa.

Subito dopo l’estrazione dello stent ho avuto una colica simile a quando avevo il calcolo passata in 1 giorno.

Tuttavia a 15 giorni dalla rimozione dello stent oggi mi si ripresenta un dolore al rene che si propaga sino al punto dove era posizionato il calcolo.

Una colica meno intensa rispetto a quelle che venivano con il calcolo, un dolore più cupo, sordo ma continuo, con qualche presenza di gocce di urina color Coca-Cola.

É possibile che anche dopo l’intervento si possa soffrire ancora di colica?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se il calcolo è rimasto fermo molto tempo nello stesso punto, può persitere un ringonfiamento (èdema) infiammatorio che è ancora in grado di ostruire parzialmente l'uretere. Questa è l'ipotesi più probabile, in ognii caso, qualche tempo dopo l'intervento è sempre opportuno eseguire una ecografia di controllo. Se vi sono dei disturbi persistenti, l'ecografia deve essere anticipata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta, c’e anche pericolo della formazione di una stenosi uretrale? Per cui ritornare sotto i ferri?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il rischio che si formi una stenosi dell'uretere è proprorzionale al tempo in cui il calcolo è rimasto fermo nello stesso punto. Tutto sommato però si tratta di un'evenienza abbastanza rara.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie dottore per la disponibilità.