Dolori e cistiti frequenti post rimozione stent urterale
Dopo diversi accessi al PS e varie terapie antidolorifiche, decidono di installarmi uno stent ureterale in anestesia totale.
Lo stent ha alleviato il problema delle coliche ma ha innescato una serie di altri problemi che, anche dopo la sua rimozione, sembrano non trovare soluzione.
Lo stent è stato rimosso in urgenza e anticipatamente in quanto avevo problemi di minzione continuativa e dolore alla pressione fra il pene e l'ano, da non riuscire a stare seduto.
Dopo la rimozione ho urinato due calcoli.
Attualmente dopo circa tre settimane permangono i dolori nella zona vicino all'uretra sopra descritti con impossibilità a stare seduto, bruciore alla minzione e necessità frequente di urinare con bruciore alla vescica.
Nel frattempo mi hanno somministrato: quando avevo lo stent, Cistalgan e Orodax (senza beneficio), dopo la rimozione dello stent, Monuril e Silodosina, sempre con scarsi risultati.
Ho fatto una urinocoltura, pochi giorni dopo aver assunto il Monuril ed è risultata negativa.
La TAC post stent, rileva che nell'uretere non sono più presenti calcoli.
Continuo a stare male e non capisco il motivo.
I dolori all'uretra/prostata e i sintomi della cistite non li avevo mai avuti, prima dello stent.
Se è stata eseguita/ripetuta la TAC dopo la rimozione dello stent e l'espulsione dei calcoli, dal punto vista diagnostico diremmo che non vi sia altro da fare. Ripetere comunque una ecografia dopo 2-3 settimane è sempre una buona idea. in medicina non vi sono mai certezze, ma solo probabilità. In taluni soggetti, l'irritazione vescicale residua causata dallo stent tende ad essere più tenace. La causa è infiammatoria e non infettiva, pertanto gli antibiotici non sono efficaci. Magari si può insistere con un breve ciclo di veri anti-infiammatori, eventualmente ne parli con il suo medico.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Ma non capisco a cosa siano dovuti i dolori che si irradiano lungo l'uretra fino credo alla prostata e che mi impediscono di stare seduto se non con una ciambella. Non li avevo mai avuti prima e sono comparsi pochi giorni dopo l'installazione dello stent.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Grazie
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cistite
La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.