Lombo sciatalgia acuta e cisti di tarlov

Salve, chiedo consulto in seguito a una iniziale lombo sciatalgia acuta che si sta protraendo da ormai 3 settimane, con dolore che si estende dalla parte bassa della schiena fino a tutta la gamba sinistra.
Premetto che svolgo un lavoro dove devo sollevare carichi ogni giorno (supermercato) e quindi sforzi continui.
Ho eseguito un RMN rachide lombo-sacrale senza contrasto con seguente esito:
Mantenuto l'allineamento metamerico del muro posteriore.

Nei limiti della norma le dimensioni del canale spinale.

Non alterazioni morfologiche dei corpi vertebrali.

Non sono riconoscibili evidenti ernie discali.

Cisti periradicolare è riconoscibile al passaggio S2-S3, con diametro cranio-caudale di 28 mm.

Liberi i forami di coniugazione.

Il cono midollare è normale per morfologia, dimensione ed intensità di segnale.

Subito in seguito al referto, ho chiesto informazioni al medico di base che mi ha prescritto una cura antidolorifica e antinfiammatoria, senza evidenti risultati.
Dopo una visita ortopedica, mi è stato prescritto il cortisone in pastiglie (Deflan) per 20gg 1 compressa al gg e poi mezza al gg fino a scalare a giorni alternati.
Purtroppo sono al decimo giorno di terapia ma non sto riscontrando risultati positivi a livello di dolore ed informandomi ho correlato tutti i sintomi alla ciste di Tarlov.
Premetto anche che ho sempre sofferto di cefalee persistenti e presento una cisti ovarica di 7cm in sede presacrale che sto aspettando di operare a breve.
Potrebbe essere questa a causare il dolore?
Le cisti di Tarlov sono da considerare come causa scatenante di questo dolore persistente?
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Le cisti di Tarlov non sono da imputare alla sintomatologia poiché al passaggio S2-S3.

Difficile che anche la cisti ovarica causi la sintomatologia.

Bisognerebbe visitarla e valutare l’eventuale presenza di una disfunzione sacroiliaca.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com