Vorrei un parere al riguardo una cisti all’ovaio

Salve, sono una ragazza di 28 anni, non ho mai fatto nessuna visita ginecologica, ma visto che ho avuto problemi con il ciclo ovvero un ritardo di 20 giorni e dolori al basso ventre, mi sono decisa e sono andata, ed è uscito una cisti all’ovaio di circa 5 cm, il ginecologo mi ha detto che col prossimo ciclo si dovrebbe riassorbire, tra un mese devo andare a controllo ma se non si è riassorbita mi ha dato le markes tumorali in più una risonanza magnetica con e senza contrasto... vorrei sapere se è una prassi che si fa abitualmente oppure devo preoccuparmi! ?
Spero in una vostra risposta.
Visto che è la prima volta che vado da un ginecologo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una cisti funzionale ( benigna !) , ma non avendo idea del reperto ecografico devo condividere quello che lei mi riferisce.
Il Collega potrà valutare se la cisti è una cisti endometriosica , è una cisti dermoide (teratoma cistico , benigno ) . Non ho i dati per poter esprimere la mia opinione.
SALUTONI
Buon Natale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
(Annesso di sx occupato da formazione ipoeocgena di 46x37 mm a contenuto similfibrinico, mobile) questo è quello che è uscito dall’ecografia trasvaginale. Mi devo preoccupare!?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di cisti endometriosica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Se fosse così e’ qualcosa di preoccupante?!
Ho consultato un altro ginecologo, e lui dice che devo fare un’altra visita, e poi mille casi fare direttamente una risonanza. Mentre il mio medico curante dice che non è niente, e per lui dovrei fare il controllo tra qualche mese. Non so chi ascoltare tra i due
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra di aver detto che sembrerebbe una cisti endometriosica , tutto ciò va confermato .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, alla fine ho fatto un’altra visita da un’altra ginecologa dopo 15 giorni e mi è stato detto che era un corpo luteo da 46x37 ora è di 12x10.