Ematuria solo prima urina dopo rapporto

Salve, da qualche settimana ho questo inconveniente.
Dopo un rapporto, la prima urina presenta un coagulo di sangue ed urine quindi torbide.
Tutte le altre minzioni sono chiare.
Premetto che non ho bruciori e fastidi generale in nessuno zona intima e durante la minzione ed i rapporti sono lubrificati e non traumatici.

Ho parlato con il mio medico di famiglia e mi ha prescritto diverse analisi del sangue tutto regolare prostata, reni ecc.
Per gli esami delle urine anche qui sono stati esaminati campioni diversi (urine con sangue e senza).
Primi campioni urine chiare: esami semplici e urinocoltura tutto regolare.
Esami su campione dopo rapporto con sangue: esami semplici emoglobina 0, 75 - albumina 30- nitriti presenti- emazie 7765 con urinocoltura negativa.
Fatto esame eco addome completo perfetto in tutto reni ecc.
Ora aspetto l’esito citologico sui tre campioni di urina.
Grazie per la lettura aspetto un vostro parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Vi è evidentemente un punto facilmente sanguinante a livello del collo vescicale o del tratto di uretra che attraversa la prostata, zona che viene sollecitata dall'eiaculazione. Si tratta praticamente sempre di situazioni benigne, legate a fragilità capillare o simili. L'andamento è tipicamente oscillante, a volte queste manifestazioni si presentano per qualche tempo e poi mai più. Raramente vi sono le indicazioni a completare gli accertamenti con una endoscopia in anestesia in cui, se si rileva qualche punto sospetto (cosa che può anche non accadere), si può procedere ad una coagulazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per questo tipo di situazione mi consiglia qualche integratore o simili che potrebbe aiutarmi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nulla di ragionevolmente utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ok grazie. Stamane a fine eiaculazione un po’ di sangue, senza fastidio. Sto osservando tutti i comportamenti del mio corpo, sarà infiammato qualcosa? Devo stare in astinenza sessuale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Lei deve ovviamente farsi seguire direttamente da un nostro Collega, che le darà di volta in volta le indicazioni più opportune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andato dal mio urologo e dopo un’accurata visita mi ha diagnosticato uno prostatite, prescrivendomi antibiotico Levofloxacina 500 (1 al di x 10 giorni ora sono al 7imo) e Tegens (2 al di x 10g).
L’esame citologico ha avuto un esito infiammatorio, il colturale negativo.
Dopo la fine di questa cura dovrò fare un’ecografia prostatica transrettale e spermiocoltura.
Le scrivo per sapete anche un suo parete o consigli. Grazie per l’attenzione.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Terapia convenzionale e condivisibile. Da rivalutare a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it