Prostatite e difficoltà iniziare a urinare

Buona sera gentili dott.
Sono un uomo di 41 anni sportivo (ciclismo) e non so se si qui che nasce il mio problema dieta regolare no fumatore no alcolici patologie tiroide di hashimoto e sono portatori sano di anemia mediterranea e ho un piccolo angioma epatico per questo faccio controlli annuali con eco addome completo.
circa un mese fa stavo in bici in pomeriggio quando iniziai a sentire un lieve fastidio al testicolo lì per lì non ci feci caso, e diedi la colpa al fondello.
se non che il fastidio e continuato e con esso nei giorni successivi sono incominciati anche i disturbi della minzione in un primo mento leggeri poi si sono fatti sentire, un po' preoccupato o chiamato il mio curante che mi ha fatto fare un urinocoltura e mi ha scritto ecografia prostatica, io avevo già fatto l'eco addome due settimane prima dove reni e vescica risultavano ok c'era solo un po' di renella nel rene sx nulla di preoccupante e di bere molto che così ho fatto.
ok faccio l'esame delle urine negative solo delle leggere emazie ben conservate chiedo al mio curante e mi dice di non preoccuparmi non e nulla di che così prenoto la visita completa di ecografia sovra pubi Ca da un urologo in un centro polispecilistico, purtroppo i primi di agosto tempo di ferie la visita non era possibile prima del 30 agosto e ho dovuto aspetterà un paio di settimane che i sintomi si sono intensificati molto di più con difficoltà ad iniziare la minzione getto più debole bruciore prima e anche dopo aver finito e iniziato si urinare e tanti disturbi.
finalmente vado a visita mi viene fatta visita rettale dove riscontra una prostata congestionata, ecografia sovra pubica prima e dopo aver svuotato la vescica.
vi leggo il referto eco reni: forma e dimensioni regolari spessore cortico midollare ben conservato bilateralmente non idronefrosi: :microlitiasi rene sx Eco Vescica: ben distesa:pareti ispessite: non patologie vescicali: RPM216ml, riempimento820ml eco prostata disomogenea con calcificazioni al suo interno; DT4, 71cm.
Terapia dieci giorni unixime poi overlase per 3mesi idi prost gold fare 3mrsi per poi stoppare un mese per poi rifare altri 3mesi...poi fra otto mesi fare esami urino cultura.
PSA tot.
free e ratio e uroflussometria... mi piacerebbe avere un vostro parere qualche chiarimento e magari anche qualche consiglio in più non mi farebbe male per affrontare meglio questa maledetta prostatite...vi ringrazio per il tempo e le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il quadro è evidentemente quello di una congestione/infiammazione della prostata a causa non infettiva. In soggetti predisposti, la sella (bicicletta, motocicletta, cavallo, ecc.) è certamente in grado, se non di causare, almeno di accentuare queste manifestazioni. La terapia è molto comune, noi sottolineiamo comunque sempre la primaria importanza dello stile di vita, che deve essere indirizzato alla massima regolarità in tutte le sue espressioni più importanti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Non le proibiamo certo di andare in bicicletta, ma forse per quest'anno è il caso di chiudere qui la stagione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta infatti per quest'anno penso proprio e a malincuore di appendere la bici al chiodo.magari quando passerà o si risolverà al meglio con tutte le precauzioni possibili per non ricadere in un'altro episodio del genere mi rimetterò in sella. Del resto sto cercando di seguire una dieta sana con molta idratazione.quindi anche la il ritardo ad iniziare la minzione con difficoltà e anche un sintomo di prostatite sono sincero mi preoccupa un po' ad un ingrossamento prostatico ma anche il mio curante mi ha detto che per la mia età sarebbe un po difficile pensare a altro. Grazie ancora per la risposta e spero che con molta pazienza e seguendo la cura riesco a ritornare ad una normalità. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottore mi scusi ancora avrei ancora qualche domanda o chiarimento, per quanto riguarda la mia prostatite i dolori testicolo pene e ano sono quasi del tutto spariti ora mi resta solo il disturbo minzionale leggero bruciore quanto urino e difficoltà a iniziare la minzione getto debole a volte meno a volte più forte, a volte riesco a farla tutta e volte invece ne faccio poca con la sensazione di non essermi svuotata tutta la vescica chi mi porta ad avere a volte.ovviamente sto continuando la mia cura con idiprostgold che devo fare per sei mesi e poi speriamo che si risolvono anche questi problemi.poi volevo un'altro chiarimento non so se per via della prostatite ma questi mi succede da molto tempo diciamo da anni capita che quando urino si formi sempre della schiuma specialmente quanto il getto va direttamente nella acqua de wc in genere quanto c'è schiuma o letto che può esserci proteinuria nelle urine, negli anni ho fatto molti esami di quale una urino cultura più ecografie e RM con contrasto l'anno scorso per altri motivi dove sono stati visti anche i reni nell'ultimo cultura del mese scorso proteine erano nella norma più l'eco alle vie urinarie che ho fatto dal urologo questo mese dove mi ha diagnosticato la prostatite,c'è da preoccuparsi e magari rifare una urino cultura oppure lasciar perdere e non preoccuparsi visto che e una situazione che si manifesta da anni e con tutti gli esami fatti e risultato tutto nella norma?grazie ancora per l'attenzione e buona giornata.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ne scriviamo qui quasi tutti i giorni ...
La schiuma nelle urine dovuta ad una elevata presenza di proteine accade in condizioni di insufficienza renale che si evidenzia anche in altri modi inequivocabili. In tutti gli altri casi, la schiuma ha cause assolutamente banali, legate al fatto che l'urina è un liquido complesso e la maggiore o minore turbolenza del getto può indurre la formazione di schiuma in quantità variabile. Provi ad urinare da seduto, molto probabilmente vedrà meno schiuma e si metterà il cuore in pace!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta infatti a ragione da seduto no si forma quasi mai,succede il più delle volte quando la faccio in piedi soprattutto al mattino e quanto il getto va direttamente in acqua. la ringrazio ancora per il suo tempo e per i suoi chiarimenti.