Sospetta uretrite o prostatite

Salve, chiedo un consulto dopo 3 mesi che continuo ad avere questi sintomi.

- tutto è iniziato con un fastidio interno al pene in erezione e durante la masturbazione con bruciore saltuario alla punta
-fastidio pelvico, come se avessi un peso
-sento tirare la vescica
- fastidio ogni tanto ai testicoli, come bruciore
-Non ho secrezioni dal pene, urina e flusso abbastanza regolari, nessuna alterazione particolare, sperma ultimamente più giallo.

Il mio medico per telefono sospetta si tratti di una semplice uretrite non batterica e dice di non prendere nulla e bere tanto, secondo me potrebbe trattarsi più di prostatite ma senza infezioni visto che non ho mai avuto febbre.

Inoltre soffro di colon irritabile, e da quello che ho letto può influire sull'apparato uro-genitale.

Tre anni fa sono stato operato per un calcolo renale con un intervento di litotrissia.
Ho avuto il catetere per dieci giorni e lo stent ureterale per un mese.
Finito tutto non ho avuto particolari problemi.

Cosa ne pensate della mia situazione?

Vi chiedo anche questo, i miei rapporti sono sempre stati con il preservativo, è possibile che abbia preso qualche infezione, pur avendo fatto sempre tutto coperto e sicuro?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Abbiamo già discusso il suo caso non molto tempo fa ed in effetti non abbiamo molto da aggiungere. Si tratta di una assai comune irritazione della prostata ad andamento prolungato e non necessariamente di tipo infettivo, certamente condizionata dalla funzione intestinale irregolare e da uno stile di vita un po' discuribile. Noi poniamo sempre l'accento su questo ultimo fattore favorente, che bisogna affrontare con buona volontà, posto che sia necessari essere seguiti direttamente da un nostro Collega con il quale si riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it