Come attenuare sintomi gonorrea?

Salve, sabato ho avuto un rapporto non protetto che dopo 2 giorni mi ha portato ad avere uretrite, secrezioni verdi, dolore all'erezione e prurito.
Vista l'incubazione molto breve sospetto sia gonorrea, ho fatto le analisi per gonorrea, clamidia e le altre infezioni che causano uretrite.
Adesso sono in attesa del risultato e di iniziare la terapia, però nel frattempo i sintomi sono abbastanza pesanti, faccio fatica a fare pipì perché fa male e ho un dolore/prurito costante al pene che mi rende difficile anche dormire.
Il mio medico mi ha prescritto un farmaco che si usa per la cistite che mi ha aiutato col bruciore quando urino (prima era dolorosissimo adesso è sopportabile), però non so cosa fare per questo prurito persistente tutto il giorno, 600mg di ibuprofene non fanno nulla.
Avete qualche consiglio?
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se i sintomi sono così evidenti e tipici, in genere si inizia la terapia antibiotica anche prima di ottenere l'esito colturale. Questo è uno dei pochi casi in cui l'approccio empirico è giustificato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per il chiarimento, sono andato in pronto soccorso e ho iniziato la terapia antibiotica. Ora però informandomi su internet mi è venuto il dubbio.. potrebbe essere anche tricomoniasi? Perché i sintomi sono gli stessi. Gli antibiotici li sto prendendo da ieri e già stamattina sto meglio, l'unico sintomo rimasto è il bruciore a urinare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Come le abbiamo scritto, quando i segni e i sintomi sono inequivocabili, è giustificato iniziare una terapia empirica, che risulta efficace nella maggior parte dei casi. L’infezione da trichomonas nel maschio è molto rara, tanto da non condizionare questo approccio terapeutico empirico. D’ogni modo, 7-10 giorni dopo la fine della terapia, si eseguirà un esame delle urine con urocoltura e la ricerca di clamidia e gonococco sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it