Infiammazione delle vie urinarie?

Buonasera
Mi chiamo Nicole e sono una ragazza di 22 anni.

Cinque giorni fa, alle 7 di sera, ho avuto un attacco all’improvviso veramente doloroso al rene sinistro quasi da non riuscire a stare in piedi, si è aggiunto il rene destro e subito dopo anche l’intero addome la cui sensazione era quella di essere riempita d’aria fino a scoppiare.
Il dolore è durato all’incirca un’ora, dopodiché sentivo comunque una pressione ma senza che mi facesse male.

Andando al pronto soccorso (arrivo alle 8:30) mi hanno misurato la temperatura è avevo una leggera febbre, fatto un’analisi delle urine che risultavano acide e ricche di sangue.
Il personale che mi ha visitato ha dedotto che si potesse trattare di un calcolo o di una cistite, ma non ho mai presentato sintomi quali bruciore o frequente minzione.

Se può essere utile: presento il fattore V di Leiden
Le analisi dell’urinocoltura segnalano:
- Conta leocucitaria 90 < 40
- Cellule epiteliali 20<30
-Conduttività 16>6
- Valutazione della batteriuria coltura sterile

Non capisco il valore della conta leocucitaria con quello della valutazione batteriuria.
Dalle analisi cosa può essermi successo?

L’episodio che ho avuto mi sta facendo veramente preoccupare.

Grazie mille per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I suoi sintomi sono difficili da interpretare, anche perché si è trattato di un episodio isolato e tutto sommato transitorio. L'unico dato relativamente affidabile a cui appellarsi è questa modesta presenza di globuli bianchi nelle urine, che potrebbe essere espressione di una condizione infiammatoria a causa presumibilmente non infettiva. Non è molto per esprimere un giudizio, infatti anche i nostri Colleghi si sono mantenuti nel vago. Le consiglieremmo senz'altro di sottoporsi ad una ecografia dell'addome superiore ed inferiore, ripetere l'esame dell urine con urocoltura e quindi programmare visite urologica e ginecologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta, mi ha resa molto più serena! Io ero così agitata ad aver pensato ad un infarto renale ahah

Presto vedrò l’urologo ed il medico di base, sicuramente la terrò aggiornata!

L’unico sintomo che si è aggiunto al momento è una leggera febbre da ieri sera che va e viene.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità! Gentilissimo!!!