Aiuto su bambina di 9 anni. ivu ricorrenti

Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto su mia figlia che mi preoccupa non poco.

Alla bambina dopo alcuni mesi di indagine su episodi febbrili (decimi di febbre) è stata riscontrata una klebsiella Pneumoae a inizio Maggio 2023.

L'urologa a cui è stata sottoposta la bambina, ha effettuato primo screening ecografico durante la positività.
Di seguito il risultato del 05/05/2023
" Reni di dimensioni e con ecostruttura regolari.
Non dilatazioni Pielo-Ureterali.
Vescica distesa.
Dopo Minzione nessuna presenza di residuo.
Pareti vescicali discretamente ispessite.
Genitali esterni nella norma.
Nonostante l'esame ecografico risulti nella norma, data la storia di IVU febbrili si consiglia esecuzione di Cistonografia.

Negativizzata dopo antibiotico e esame urine, abbiamo provveduto ad effettuare una cistosonografia con mdc.
di seguito il risultato in data 07/06/2023:

Il controllo odierno mostra reni in sede, di forma e volume regolari.
Non dilatazioni calico-pieliche.
Buona differenziazione cortico-midollare.
Si segnala ispessimento pareti vescicali (circa 7 mm).
Ureteri non dilatati.
Dopo introduzione MDC non si evidenzia nessun RVU nè in fase passiva nè in fase minzionale.

In seguito a cistosonografia la bambina aveva un paio di giorni con decimi di febbre, non sappiamo se causati da introduzione di MDC, che comunque si risolvevano spontaneamente.

Da inizio Giugno a fine agosto non si sono riscontrati sintomi di rilievo

In data 02/09 la bambina viene portata al pronto soccorso per dolori al fianco SINISTRO che si irradiavano verso la schiena e, dopo urinocultura, si riscontra infezione da Escherichia Coli.
Globuli bianchi 12000 su 10000 e PCR 10.45.
Di seguito il risultato ecografia del pronto soccorso:
Reni in sede.
Rene SN lievemente tumefatto rispetto al controlato (diametro longitudinale del rene sinistro 8.7 cm e 7.9 cm rene destro)
Presente una minima ectasia della pelvi renale a destra (sub-centimetrica) le cui pareti sono lievemente ispessite per possibili fenomeni pielitici.

Il dato di maggior rilievo è un lieve e diffuso ispessimento pareti vescicali con estroflessione pseudodiverticolare para trigonale sn.

contenuto vescicale denso e disomogeneo.
No versamento in peritoneo.

Aggiungo non sembrano esserci apparentemente problemi quando urina.
Il getto, per quello che abbiamo visto sembra unico e non interrotto e non sembra doversi sforzare.
La bambina a volte tende a trattenere la pipì.
E' stato riscontrato, saltuariamente, un forte odore delle urine.

Al momento è in cura con Clavulin 9ML due volte gg

Negli screening ecografici di Giugno e di Settembre si riscontra un ispessimento della vescica (inizialmente " discreto " e dopo " lieve ma diffuso ").

Al contrario però, emergono differenze tra il risultato della cistosonografia e l'ecografia del pronto soccorso riguardo a reni e vescica.

Eventuali masse vescicali sarebbero state individuate anche da uno screening ecografico?

Vi ringrazio per l'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Da escudere in primo luogo la presenza di masse od altre gravi alterazioni, che senz'altro si sarebbero evidenziate già agli accertamente eseguiti. Vi sono due elementi che riteniamo importanti al fine della definizione del caso. Il primo è l'abitudine DEPRECABILE della bimba a trattenere lo stimolo ad urinare. Questa può essere la causa del live ispessimento delle pareti della vescica. E' indispensabile disabituare la bimba a questo comportamento, poiché il ristagno vescicale è comunque un importante fattore di rischio nello sviluppo delle infezioni. Il secondo elemento è la probabile presenza di una funzine intestinale non buona con alterazione della flora batterica locale (microbiòta). Anche questo aspetto deve essere affrontato seriamente, se necessario anche con l'apporto di un gastro-enterologo ed un nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
E' un sollievo poter perlomeno leggere che è remota , in presenza delle analisi effettuate , la possibilità di una massa nella vescica.

Un nefrologo da cui abbiamo avuto un consulto si è concentrato in particolare su una frase dell'ultima ecografia
"Il dato di maggior rilievo è un lieve e diffuso ispessimento pareti vescicali con estroflessione pseudodiverticolare para trigonale sn."

Evidenziando come , soprattutto la seconda parte della frase , non fosse presente nella cistosonografia di 2 mesi fa e pertanto ci ha riferito di voler prima parlare con la radiologa che in PS ha effettuato l'eco , per poi capire di più sul da farsi.

Anche lui ha ribadito che l'ispessimento della vescica è stato confermato in tutti gli esami.

Avendo notato che ha rimandato ad eventuali colloqui con il radiografo , e parlando di una remota possibilità di richiedere una TAC , ci siamo particolarmente preoccupati.
Sapendo anche se solitamente , una TAC su una bambina di 9 anni , difficilmente viene prescitta.

Grazie ancora. Davvero!