Dubbi sul varicocele

Gentilissimi dottori,
Un anno fa ho scoperto di avere un varicocele al testicolo sinistro.
Ho fatto lo spermiogramma ed è tutto ok il dottore mi disse che se non mi dava fastidio potevo lasciarla così, ma di tenerla sotto controllo ripentendo l’esame almeno una volta l’anno.
Ora leggendo su internet ho capito che attività intese posso peggiorare questo disturbo.
Essendo che faccio un lavoro dove richiede un po’ di forza fisica, ho paura che allungo andare possa incidere questa, se non può portarmelo anche al testicolo destro.
Cosa fa scattare io varicocele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In pratica solo il sollevamento continuo di ingenti pesi (per lavoro o più spesso per attività sportiva), che comporta ripetuti bruschi aumenti della pressione all'interno dell'addome, è in grado di indurre la comparsa ed il peggioramento del varicocele e delle emorroidi. Ovviamente, quando questo accade, la prima cosa che si manifesta sono i disturbi, fastidio, senso di peso, eccetera. Comunque, una visita urologica periodica (es. ogni 2 anni) è certamente in grado di valutare l'evolvere della situazione. Le consigliamo di indossare sempre mutande elastiche aderenti che tengano lo scroto ben fermo è sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta tempestiva. In realtà io faccio il corriere quindi utilizzo molto il transpallett quindi gli sforzi che compio sono tirare e spingere, lei crede che ho possibilità che mi esca anche all altro testicolo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Molto difficile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Mille grazie dottore, anche se vorrei chiederle altre precisazioni se possibile. L’urologo dove effettuai la vista mi fece fare lo spermiogramma e i risultati furono buoni infatti mi disse che se non avevo fastidio volendo si poteva evitare anche l’operazione. Secondo lei è giusta come cosa anche perché credo di averlo di terzo girando Perchè è un po’ visibile come cosa in più io testicolo e poco poco più piccolo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Concordiamo sul giudizio del nostro Collega. Il varicocele che non dà fastidio e non causa alterazioni seminali non si opera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Mille grazie dottore tutto chiaro