Grumo di sangue sopra/nelle feci, devo preoccuparmi?

Buongiorno, premessa: sono un uomo di 28 anni e sono vegetariano, sportivo e ansioso verso i tumori.
Ieri ho avuto un episodio di feci "un po' dure" ma senza mai sforzare.

Stamattina dopo l evacuazione presentavo feci molli non compatte con un leggerissima sfumatura rosa sul finale, guardando bene, sulle feci centrali/iniziali c'era un grumo e credo una piccola striscia rossa, mi sono spaventato.

A febbraio ho eseguito una rettoscopia e il referto indica:

E.
O cute perianale regolare, normotono sfinteriale in proctoscopia plesso emorroidario modicamente ectasico, mucos ampollare rosea.
Rettoscopia sino a circa 20cm mucosa indagata indenne da patologie infiammatorie e/o eteroprodduttive.

Malattia emorroidaria iniziale.

Consiglio fleben 1000 1 FLAC die, Anonet Hemolen crema localmente.

Non ho mai seguito la cura specificata (solo daflon al bisogno), ho un alvo regolare da anni, gli episodi di ematochezia dalla rettoscopia sono estremamente rari e della durata giornaliera, ultimamente ho feci compatte alternate ad altre molli senza forma ed apparentemente senza sangue.

Devo preoccuparmi di questo grumo o la Rettoscopia recente mi permette di stare tranquillo e sono solo le emorroidi?

Un grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non ho elementi per poter pensare ad altro.
Direi di sì.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Mi consiglia di rifare una visita anche a distanza di così poco tempo, o va bene così?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La malattia emorroidaria è una malattia evolutiva, se desidera chiarire un eventuale aggravamento, con calma, faccia rivalutare la sua situazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com