Febbre che va e viene senza particolari sintomi

Buonasera,
Scrivo per mia madre, 70 anni.
In terapia da 4 anni circa con Lixiana, almarytm, plaunac e statine (da qualche mese rosumibe).

Il 22 agosto ha avuto un picco di febbre a 38.5 con brividi di freddo, il tutto passato in poche ore con Tachipirina.
Avevamo attribuito ciò ad un possibile colpo di calore, perché quel giorno c era molto caldo e lei era in casa senza condizionatore nella sua stanza, e la temperatura effettivamente era insopportabile.

Due giorni fa però ha di nuovo avuto febbre nel tardo pomeriggio, 37.6 circa con brividi di freddo e occhi che lacrimavano.
Anche stavolta passa tutto senza nemmeno antipiretico.
Qualche giorno fa effettivamente lamentava orecchio un po' tappato e il giorno in cui le è venuta la febbre se toccava l orecchio in corrispondenza del trago più o meno, sentiva un po' di dolore.
Il medico di famiglia ieri mattina le dice di assumere Bentelan per 4 giorni pensando ad una infezione all orecchio.
Ma già da ieri non ha più fastidio all orecchio.
Solo che oggi ha di nuovo avuto la febbre a 37.8 con brividi e lacrimazione degli occhi.
Dopo qualche ora stava benissimo.

Sono molto preoccupata, perché le febbri senza sintomi mi hanno sempre spaventato.

Mia madre poi non è una persona che fa vita mondana, non frequenta luoghi affollati, quindi non so come abbia potuto prendere una eventuale infezione.

il medico sentito di nuovo oggi le ha detto che potrebbe essere un infezione scaturita dallo sbalzo di temperatura tra il salotto dove mio padre ha il condizionatore perennemente acceso a temperature molto basse e il resto della casa.
Ma io non sono per nulla tranquilla.
4 giorni fa ha fatto analisi del sangue con emocromo e formula leucocitaria, tutti i valori sono nella norma tranne le piastrine che sono 512 e il valore max di riferimento del laboratorio è 400.
I globuli bianchi sono 8.4 e il valore massimo è 10.Ma in questi esami cmq non ci sono i valori di ves e PCR o altri indici infiammatori.

Non so se sono dettagli che possono servire ma ha fatto una colonscopia nel 2021da cui non emerse nulla se non emorroidi e un piccolo polipo rimosso e analizzato.
Ha sempre sofferto di emorroidi e stitichezza.

Un anno fa ha eseguito ecoaddome ed era tutto nella norma.

Ha avuto un carcinoma in situ al seno circa 12 anni fa, risolto con intervento e radioterapia.

Per mia mamma è un periodo particolarmente stressante perche ha delle preoccupazioni familiari, ma questo non credo possa influire anche minimente sull aumento della temperatura.

sono molto spaventata perché ho letto di tutto su internet.

Vi prego di aiutarmi e dirmi come dobbiamo procedere.

Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Lo stato febbrile non ha nulla a vedere con la condizione di stress. Se il problema dovesse sussistere si renderà necessaria un’attenta valutazione internistica per evidenziare eventuali focolai infettivi occulti o malattie organiche di altra natura. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Granata,

Grazie mille per la celere risposta.
Per malattie organiche di altra natura intende malattie oncologiche?
La mia preoccupazione più grande è che possa trattarsi di un tumore situato in qualche organo.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Fortunatamente esistono tante altre possibilità ma anche questa possibilità dovrà essere considerata. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

volevo informarla sugli ulteriori sviluppi.
da giovedì mia mamma sta assumendo Augmentin sotto prescrizione del medico di famiglia, secondo il quale la febbre è causata da una infezione, e il dolore che mamma ha avuto all'orecchio per lui è indice che è il focolaio di infezione è quello, nonostante mia madre abbia avvertito dolore solo per un giorno. Secondo il dottore la causa potrebbe essere proprio una infezione batterica scaturita dall'uso improprio del condizionatore (sbalzi termici di circa 7/8 gradi da una stanza all'altra).
Da quando ha iniziato terapia antibiotica non ha più avuto febbre, la temperatura rimane tra36.5 e 36.7.
Secondo lei è un buon segno che da 3giorni in concomitanza con antibiotico non abbia più avuto febbre? Io ho sempre paura so tratti di qualcosa di brutto,...
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ottime notizie! Vedrà che si risolverà tutto in un bicchier d’acqua. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0